Pescara, è Stefano Di Giosia il miglior allievo cuoco d’Abruzzo

Pescara. È il teramano Stefano Di Giosia il miglior allievo cuoco degli istituti alberghieri d’Abruzzo.

Stefano, studente dell’Istituto Alberghiero di Teramo, con la sua ricetta ‘Nero fabaceo’, si è aggiudicato la vittoria alla selezione regionale per il secondo ‘Campionato italiano Miglior allievo Istituti alberghieri’, che si è tenuta questa mattina presso i laboratori dell’Ipssar ‘De Cecco’.

Il concorso è promosso dalla Federazione Italiana Cuochi e vale al vincitore la partecipazione alla finale nazionale dei Campionati della Cucina Italiana prevista per il prossimo 18 febbraio a Rimini Fiera, in rappresentanza dell’Abruzzo.

“Quella odierna è stata una straordinaria occasione di confronto tra studenti di diversi Istituti alberghieri, ciascuno dei quali ha potuto misurare con i propri colleghi le proprie conoscenze e competenze, con una carica emozionale molto forte”, ha affermato la dirigente scolastica dell’Ipssar, Alessandra Di Pietro.

“L’evento che oggi è stato ospitato nei laboratori dell’Istituto Alberghiero di Pescara”, ha proseguito Lorenzo Pace, segretario dell’Unione Cuochi Abruzzesi, “è la selezione regionale di un Campionato nazionale che vedrà l’Abruzzo concorrere con tutti gli Istituti Alberghieri d’Italia, un evento promosso dalla Federazione Italiana Cuochi”.

A valutare i piatti degli allievi partecipanti al Concorso è stata una giuria di cuochi professionisti: lo chef Nicolò Di Garbo, decano dei cuochi abruzzesi; lo chef Leo Giacomucci, presidente onorario dell’Unione Cuochi Abruzzesi; lo chef Andrea Di Felice, presidente dell’Unione Cuochi Abruzzesi; lo chef Pino Finamore, vicepresidente U.C.A. e chef della Camera dei Deputati; lo chef Lorenzo Ferretti e lo chef Emergente 2014 Daniele D’Alberto, Coordinatore Giovani Cuochi Abruzzesi.

“Anche in questo caso abbiamo scelto una giuria di chef professionisti”, ha aggiunto Pace, “che ha visto la presenza di un giovane emergente, D’Alberto, di soli 25 anni, sino al nostro decano, che ha 85 anni, per dare spazio alla valutazione di diverse tipologie di cucina”.

Gli studenti che hanno preso parte al Concorso sono Nicola Di Evangelista, dell’Istituto Alberghiero di Giulianova, che ha proposto il ‘Carrè di agnello con fagottino di pasta, fantasia di vegetali e aria di liquirizia’; Vincenzo Stasi, dell’Istituto Alberghiero di Roccaraso, con ‘Ops! Ho beccato il maialino’; Stefano Di Giosia, dell’Istituto Alberghiero di Teramo, con ‘Nero Fabaceo’; Valerio Viggi, Istituto Alberghiero Villa Santa Maria, con ‘Sapori Profumi di mare e di terra d’Abruzzo’; Valentina Di Donato, dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara con ‘Confetto di cioccolato con croccante di mandorle e parrozzo gluten free’. Assente l’Istituto Alberghiero de L’Aquila, per difficoltà logistiche; alla studentessa Cecilia Pepe, classe V sezione I indirizzo Enogastronomia dell’Ipssar De Cecco, è stata consegnata una borsa di studio per merito.

Impostazioni privacy