Pescara, concerto di Natale sulle note di Couperin

Pescara. Auguri di Natale in musica, domani, 22 dicembre, alle 16:00 nella sala ‘Bellisario’ del conservatorio ‘Luisa D’Annunzio’.

Il concerto rientra nel progetto “Trecento volte Couperin’, ideato e organizzato dal musicista e docente del Conservatorio, Massimo Salcito, per i tre secoli della pubblicazione de “L’art de toucher le clavecin”, del compositore e clavicembalista francese Francois Couperin.

Aprirà l’incontro la giovane e già affermata arpista, Elena Cacciagrano, diplomata con lode nel corso tradizionale, attualmente al II anno del Corso Biennale specialistico di Arpa con la docente Boscherini: in programma musiche di Couperin, con particolare attenzione alla Sarabanda tratta dal IV Concert Royaux.

L’intervento di Gianluca Tarquinio, discologo di fama internazionale, si intitolerà ‘François Couperin: oltre il contesto colto’ e riguarderà la ricostruzione e l’analisi delle principali citazioni nella produzione musicale popular italiana, dagli anni Quaranta in poi.

Concluderà l’incontro il coro “Melodie d’Abruzzo”, diretto da Maria Teresa Giammarino, che presenterà la classica serie di composizioni natalizie, tra cui spicca la nota melodia ”In Notte Placida”, divenuta da molti anni successo discografico ed editoriale, anch’esso in realtà basato su una Pastorale di Couperin; presenta il giornalista Silvio Sarta.

Impostazioni privacy