Pescara Jazz: gemellaggio con lo Sferisterio Opera Festival di Macerata

pescarajazzPescara. Il jazz sposa la lirica e due festival avvicinano due Comuni e due Province. Sferisterio Opera Festiva e Pescara Jazz legano il capoluogo adriatico a Macerata grazie ad un gemellaggio.

Un gemellaggio nel segno della lirica e del jazz. È quello che hanno stretto oggi il Comune e la Provincia di Pescara con il Comune e la Provincia di Macerata. In particolare lo Sferisterio Opera Festival promuoverà il cartellone estivo di Pescara jazz, ai nastri di partenza, e viceversa. In cantiere anche la possibilità di ospitare, per la prossima stagione estiva, due concerti lirici a Pescara e una rappresentazione jazzistica allo Sferisterio di Macerata e di ripristinare il treno della lirica, un treno speciale che partiva da Pescara diretto al famoso teatro all’aperto maceratese.

“Potrebbe sembrare un azzardo”,spiega Lucio Fumo, direttore artistico dell’Ente manifestazioni pescaresi, “sposare la stagione lirica con quella del jazz, ma trattandosi di due eccellenze il matrimonio è molto semplice”.  “E’ bello”, dichiara il sindaco Luigi Albore Mascia, “che tra due regioni confinanti simili per caratteristiche demografiche e non solo, ci sia scambio, dialogo. Quando c’è relazione tra luoghi è un fatto positivo. L’obiettivo di questo gemellaggio è di sprovincializzare i nostri territori”.

“Oggi registriamo un primo passaggio per creare partnership con altre realtà” aggiunge Testa, presidente della Provincia di Pescara, “Questi gemellaggi sono importanti perché vanno visti nell’ottica non solo di scambi culturali ma di rapporti politico-istituzionali che si creano e si consolidano anche attraverso il confronto su grandi tematiche. Due regioni vicine come l’Abruzzo e le Marche possono fondersi in una macroregione per esercitare al meglio le proprie funzioni”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal primo cittadino di Macerata, Romano Carancini e dall’assessore provinciale alla Cultura di Macerata, Massimiliano Bianchini: “La cultura fa crescere le comunità e gli enti devono lavorare su questo aspetto. Pescara, a un’ora di distanza da Macerata, saprà apprezzare la nostra stagione lirica esattamente come i maceratesi sapranno riconoscere l’elevato livello della stagione jazzistica dell’Emp”. “Esportare le eccellenze e far sapere che a distanza di pochi chilometri c’è un’offerta di musica lirica o jazzistica di alto livello. È questo il nostro obiettivo comune”, ha concluso Alfredo Cremonese, presidente dell’Emp.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy