Un autore di Manoppello in gara allo Zecchino d’Oro

Manoppello. C’è un po’ di Abruzzo nella 59ª edizione dello Zecchino d’Oro: tra gli autori delle canzoni in gara c’è Nicholas Di Valerio di Manoppello Scalo.

Il musicista della provincia pescarese è autore sia del testo – con la perugina Sara Valentina Dan– che della musica del brano “Pikku Peikko”, la canzone che rappresenta la Finlandia in questa edizione, interpretata da Annika Martin Anello, 8 anni, e Iacopo Cioni, 6 anni.

Il brano è stato scelto tra 392 le proposte di canzoni giunte in Antoniano in risposta al bando attivo da novembre 2015 a gennaio 2016. Le canzoni sono state valutate in tre fasi e selezionate da una commissione interna e da una commissione composta da membri interni ed esterni.

La kermesse canora per bambini è in onda su Rai1 dal 19 novembre al 10 dicembre, tutti i sabati su Rai1, in diretta dall’Antoniano di Bologna dalle 16.45 alle 18.40 e fino alle 20 per la finale (a seguire su Rai Yoyo alle 21.30).

12 canzoni inedite in gara, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro sale a 740 brani, 2 Paesi Esterirappresentati, Finlandia e Inghilterra, 18 autori di testi e musiche, 5 arrangiatori, 15 piccoli interpretiprovenienti da 10 diverse regioni d’Italia e selezionati dopo un tour che ha attraversato 18 regioni e 33 città, 60 bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni che canteranno insieme ai solisti, e 2 conduttori, Giovanni Caccamo e Francesca Fialdini, per uno Zecchino d’Oro ricco di novità.

 

 

Impostazioni privacy