Moscufo, la riproduzione della stazione ferroviaria al concorso nazionale di modellismo

Foto_Riproduzione_stazione_FEA_MoscufoMoscufo. La riproduzione modellistica della stazione ferroviaria FEA di Moscufo, che si trova in località Bivio Casone, parteciperà da venerdì a domenica al Rassegna Nazionale di Modellismo Ferroviario di Avezzano, nei locali della scuola media statale Vivenza.

La scelta della  FEA di Moscufo è stata dettata dall’unicità di alcune soluzioni architettoniche e dall’ottimo stato di conservazione dell’edificio ( restaurato di recente  dal  Comune ).
La riproduzione (in scala 1:87) della stazione FEA (Ferrovie elettriche abruzzesi) di Moscufo e  delle aree pertinenziali è una “fotografia” fedele dello stato dei luoghi all’epoca dell’inaugurazione, avvenuta nel 1929.
“Questo piccolo capolavoro -ha spiegato il sindaco Alberico Ambrosini – è opera di Antonello Lato, direttore del Museo del Treno di Montesilvano, che si è occupato della realizzazione insieme a Domenico De Pietro e Berardo Di Nicola con il sostegno (logistico ed economico) dell’Acaf (Associazione Culturale Amatori Ferrovie di Montesilvano). I lavori per realizzare la riproduzione della stazione sono cominciati ad aprile e nei giorni scorsi l’opera è stata esposta in anteprima all’interno del Museo del treno di Montesilvano”. I primi ad ammirare il diorama statico della stazione sono stati proprio il sindaco e gli assessori Emanuele Faieta e Massimo Di Domenico. Ambrosini e una delegazione comunale saranno presenti alla premiazione del concorso, in programma il 26 giugno.

Impostazioni privacy