Pescara, “Live and Art” in centro storico

live_and_artPescara. Un felice connubio tra musica e arte, affiancate dalla capacità enogastronomica dei nostri imprenditori della ‘cucina’, che si realizzerà a partire da martedì prossimo nel centro storico di Pescara, per la prima edizione di Live and Art a Pescara vecchia, un’iniziativa che vede partner Comune, Provincia, Ente Manifestazioni Pescaresi e le stesse attività di Pescara vecchia.

Nove gli appuntamenti che si snoderanno ogni martedì e che proseguiranno sino al 23 agosto con il concerto di Kelly Joyce. Lo ha annunciato l’assessore al Turismo Barbara Cazzaniga aprendo la conferenza stampa convocata per presentare la rassegna, con gli assessori alla Rivitalizzazione del Centro Storico Stefano Cardelli e alla Cultura Elena Seller, alla presenza anche del presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, del presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi Alfredo Cremonese, del presidente del Consorzio Pescara vecchia Christian Summa, Lucia Zappacosta, della Galleria White Project che allestirà due mesi di mostra ‘Sparta’ all’interno del Circolo Aternino e il direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo Ermanno De Pompeis.

Live & Art, che fa parte del cartellone di ‘Tener-a-mente’ partirà il 28 giugno: nella splendida location della parte esterna di Casa D’Annunzio si esibirà la splendida voce di Amalia Grè, a partire dalle 22.30”. Il programma prevede ancora il 5 luglio Fabio Concato, presso Largo dei Frentani; il 12 luglio Alberto Laurenti e Rumba de Mar in via Delle Caserme; il 19 luglio Mash Machine con Danny Losito, gruppo anni ’80, in via delle Caserme; il 26 luglio Simona Bencini, ex voce dei Dirotta su Cuba, e LGM 4et, in via delle Caserme; il 2 agosto Rio & Robertinho De Paula, in via delle Caserme; il 9 agosto Frankie e Cantina Band, gruppo anni ’70, ancora in via delle Caserme; per la serata del 16 agosto non sono stati previsti appuntamenti per lasciare una data disponibile per eventuali recuperi in caso di maltempo; infine il programma si chiude, per ora, con l’appuntamento del 23 agosto con Kelly Joyce Set, in piazza Garibaldi.

L’Arte sarà affidata al progetto Sparta, “iniziativa che si inserisce nel progetto di rilancio del centro storico – ha detto Zappacosta -, organizzando una mostra d’arte contemporanea pubblica a ingresso gratuito che si snoderà tra piazza Garibaldi, dove ci saranno installazioni che intendiamo cambiare ogni quindici giorni, e il Circolo Aternino, riaperto e restituito alla città per l’occasione. La mostra Sparta è organizzata dalla Galleria dei Giovani White Project e resterà aperta dal 16 luglio al 30 agosto, dal venerdì al martedì concentrando gli eventi e gli happening la domenica e riservando il lunedì alla presentazione di giovani aziende di innovazione, iniziativa promossa in collaborazione con Videoart Scope, Confindustria, e aziende di enogastronomia d’eccellenza come Il Cortile, o ancora Paride Albanese. E nell’ambito della rassegna verranno organizzati anche due eventi dedicati al tema della mobilità in collaborazione con l’assessore delegato Berardino Fiorilli”.

“Il plauso va a tutti gli organizzatori dell’evento – ha sottolineato il Presidente Testa -: il centro storico si sta praticamente trasformando facendo emergere il ruolo regionale della nostra città”.

Aperture serali, durante l’intero periodo, per Casa D’Annunzio e il Museo delle Genti d’Abruzzo, rispettivamente sino alle 23.30 e sino all’una di notte, con ultimo ingresso a mezzanotte e mezza, “con la possibilità per i clienti di mangiare nei locali del centro storico e poi entrare gratuitamente al Museo delle Genti – ha aggiunto Summa – e i locali che hanno aderito sono il Caffè Letterario, la Bottega del 40, La Vecchia Pescara, Julius, Il Cortile, Chiodo Fisso, Giappo e la Trattoria Toscana”. E intanto ai concerti del martedì si affiancheranno anche le serate del giovedì con la musica brasiliana, il venerdì musica jazz e il sabato musica contemporanea. “L’intera manifestazione è costata 32mila 700 euro al Comune – ha detto l’assessore Cardelli –, oltre ai circa 15mila euro stanziati dai privati”.

Impostazioni privacy