Pescara, presentata la seconda edizione del D’Annunzio Festival: il programma

guerrimasciaPescara. Presentata questa mattina la seconda edizione del D’Annunzio Festival, il cartellone artistico-culturale creato da Giordano Bruno Guerri, curatore dell’immagine della città che ha fatto del Vate il logo di Pescara e il marchio per la sua promozione turistica, unendo tante piccole iniziative sotto un unico cappello: quello del Festival.

“Da tante candeline abbiamo fatto un falò”, la citazione è dell’assessore alla cultura Elena Seller, ripresa stamane in conferenza stampa da Giordano Bruno Guerri. È l’estrema sintesi dello spirito adottato per allestire la seconda edizione del D’Annunzio Festival, il cuore promozionale dell’assetto culturale dell’Amministrazione di centrodestra. Il sindaco Albore Mascia l’ha definito “il Messi della cultura italiana, il testimonial d’eccezione della città, l’investimento pubblicitario più azzeccato di qualsiasi altro”. Le tante candeline di cui Guerri parla sono le “singole forze culturali di alta qualità presenti sul territorio”, messe insieme dal Festival e dal suo organizzatore per accendere un fuoco più potente. E se l’anno scorso, tra le tante polemiche suscitate, il Festival lanciò l’idea del connubio tra la storicità dell’immagine di d’Annunzio e il rilancio culturale della sua terra natia, la seconda edizione punta alla vocazione internazionale che la ricchezza di contenuti può far acquisire al Festival e a Pescara. Un vero e proprio circuito, quello dannunziano, imbastito dalla manifestazione Tener-a-mente e dai cosiddetti gemellaggi dannunziano, che lega a doppio filo Pescara con altri cartelloni estivi d’Italia.

La sponda guerresca con il Vittoriale è ormai consolidata, e permette alla città abruzzese di avere “il meglio del mercato”, artisti di calibro mondiale come Lou Reed a spese dimezzate fra le due organizzazioni, mettendo in pratica una “economia d’impresa”, per stessa ammissione di Guerri. Concerti, convegni, spettacoli teatrali e di danza, mostre dal 24 giugno fino all’8 settembre tra il Teatro-Monumento d’Annunzio e l’Aurum: il 2° D’Annunzio Festival si arricchisce, proprio in apertura dal “Processo a d’Annunzio”, una chicca che vedrà Guerri nei panni del Vate, e il sindaco Albore Mascia in quelli del presidente di un tribunale popolare che, per alzata di mano, condannerà o loderà ulteriormente l’illustre poeta pescarese.

Il programma.

24 giugno ore 21,30 Aurum di Pescara
– Inaugurazione “Processo a d’Annunzio” con Luigi Albore Mascia (Presidente del Tribunale), Giordano Bruno Guerri (Gabriele d’Annunzio), Andrea Margelletti (Accusa), Annamaria Bernardini De Pace (Difesa). La sentenza verrà emessa dal pubblico presente. Musiche eseguite dagli allievi del Conservatorio Luisa d’Annunzio.

25 giugno, ore 19,00 Aurum di Pescara
– Inaugurazione mostra Biennale 2011, patrocinata dalla Regione Abruzzo.

1 luglio, ore 21,30 Aurum di Pescara
– Mise en espace “La Fiaccola sotto il moggio” di Gabriele d’Annunzio, regia Serena Sinigaglia.

2 luglio, ore 19,00 Aurum di Pescara
– Inaugurazione mostra “Comunicazione” di Maurizio Cannavacciuolo.

8 luglio, ore 10,00 Aurum di Pescara
– Convegno “Gabriele d’Annunzio padre dello stile italiano”.

8 luglio, ore 19,30 Aurum di Pescara – sala d’Annunzio (fino all’8 settembre 2011)
– Inaugurazione mostra “Gabriele d’Annunzio padre dello stile italiano”, con abiti storici della Fondazione il Vittoriale degli Italiani, abiti d’epoca provenienti dalla collezione Luisa Baccara e capi storici dannunziani del Gruppo Brioni.

19 luglio, ore 21,30 Teatro d’Annunzio
– Danza “Balletto di Pechino”. (evento a pagamento)

20 luglio, ore 21,30 Teatro d’Annunzio
– Concerto Lou Reed
in collaborazione con Pescara Jazz. (evento a pagamento)

23 luglio, ore 21,30 Teatro d’Annunzio
– Concerto Teresa Salgueiro
“La voce dei Madredeus”. (evento a pagamento)

23 luglio, ore 23,00 Teatro d’Annunzio
– “Notturno d’Autore”
incontro con Pino Aprile e Giordano Bruno Guerri.

11 agosto, ore 21,30 Teatro d’Annunzio
– Concerto Raphael Gualazzi. (evento a pagamento)

11 agosto, ore 23,00 Teatro d’Annunzio
– “Notturno d’Autore”
incontro con Barbara Di Gregorio e Giordano Bruno Guerri.

18 agosto
– La nave scuola “Palinuro”.
La storica goletta della Marina Militare veleggerà lungo le coste di Pescara.

19 settembre, ore 9,00 Mediamuseum
– Giornata di studi
“Saggi e libri su d’Annunzio, 2010-2011” con la partecipazione degli autori.

8 settembre
– Premio Città di Pescara Gabriele d’Annunzio.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy