CepagattiArte, tutto pronto per il Festival: ecco il programma

Cepagatti. Pronto il programma di CepagattiArte, la manifestazione giunta alla seconda edizione che mette insieme eventi culturali e un contest di fotografia e scrittura creativa, nella bella location di Castello Marcantonio.

L’ospite d’onore sarà Nada, questa volta in veste di scrittrice, con il suo quarto romanzo, ‘Leonida’ (Edizioni Atlantide).

Il festival è promosso dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Sirena Rapattoni, con la direzione artistica di Alessio Romano.

Ecco il programma:

venerdì 25 novembre, alle ore 17.30, al Castello Marcantonio, ci sarà Luca Scarlini, saggista, drammaturgo e conduttore di Museo Nazionale su Radio 3, con una conferenza spettacolo su David Bowie, intitolata ‘Ziggy Stard Dust: la vera natura dei sogni’; sempre nella giornata di venerdì ci sarà uno spazio dedicato al fumettista Andrea Pazienza, a cura di Paolo Ferri, a cui seguirà la proiezione di ‘Giallo Artistico’, del regista Andrea Malandra;

sabato 26 novembre sarà possibile partecipare gratuitamente a un workshop diretto dal fotografo Stefano Lista; seguirà la presentazione del romanzo ‘Dentro soffia il vento’ (Neri Pozza) di Francesca Diotallevi: a dialogare con l’autrice, la giornalista Marina Moretti per un evento realizzato in collaborazione con ‘A tu per tu con l’autore’, la serie di incontri organizzati dalla libreria Ipercoop del Centro d’Abruzzo, che è uno dei partner del festival; a concludere la giornata sarà la presentazione di ‘Pensiero Madre’, la raccolta di racconti al femminile (Neo Edizioni), con le autrici Federica De Paolis, Melissa P. e Silvia Cossu, che sarà anche al centro dello spettacolo teatrale del gruppo ‘Essenzedeva’, con le attrici Gianna Barbetta, Alessandra Brisotti, Eugenia Camplone, Laura Forlani e Valentina Papagna, accompagnate dal musicista Piero Delle Monache;

domenica 27 novembre, ultima giornata del festival, sarà dedicata alla premiazione degli elaborati del contest, che quest’anno ha il tema ‘Come eroi’, sul’attivismo sociale e la solidarietà, rivolto a singoli e a scolaresche;
la giuria è composta da: Francesco Coscioni (editore), Maria Rosaria La Morgia (giornalista Rai), Simone Gambacorta (critico e scrittore) e Anna Maria Piccinni (dirigente scolastico).

A conclusione del festival, la cantautrice e scrittrice Nada Malanima presenterà il suo romanzo ‘Leonida’, insieme all’editore, Simone Caltabellota.

Impostazioni privacy