Montesilvano, la carovana ciclistica dell’Ironman

montesilvano_ironmanMontesilvano. Domenica 12 giugno, 14 comuni della provincia di Pescara ospiteranno la prima edizione italiana di Ironman 70.3, la competizione internazionale di triathlon valida per la qualificazione alla Foster Grant Ironman 70.3 World Championship 2011 di Las Vegas.

L’evento è stato presentato questa mattina nella Sala consiliare di Montesilvano alla presenza del sindaco Pasquale Cordoma, del presidente del Consiglio comunale Vittorio Catone, dell’assessore provinciale allo Sport Aurelio Cilli, dell’assessore comunale al Turismo Claudio Di Emanuele, del delegato allo Sport Ottavio De Martinis, del delegato alla Sicurezza Alfredo Caccamo e della comandante della Polizia Municipale Antonella Marsiglia.

Sono 1200 gli atleti, provenienti da numerosi Paesi del mondo, che si cimenteranno, partendo da Pescara, nelle tre specialità previste dal triathlon.

A gruppi al via da Piazza 1° Maggio nel percorso del nuoto di 1.9 km in mare, una volta fuori dall’acqua proseguiranno con 90 km in bicicletta, toccando diversi paesi limitrofi tra cui Montesilvano nel seguente percorso Aldo Moro (tratto confine Pescara – via Arno) , Via Arno, rotonda Santa Filomena, Via De Gasperi, Strada comunale per Spoltore, Via Marco Polo, Via Vestina (tratto Via M.Polo – Cappelle). Queste strade saranno completamente chiuse al traffico dalle ore 12. alle ore 14.30.

La gara si concluderà con una mezza maratona di 21.1 km su un circuito interno alla città di Pescara. L’imponente manifestazione avrà conseguenze sulla viabilità alcune aree della città di Montesilvano saranno precluse al traffico e alla sosta, soprattutto la zona collinare, fino a giungere al giorno della gara che interesserà, per l’intera giornata, alcune strade cittadine. Proprio per la sua posizione privilegiata, è stata scelta la città di Pescara, che da un versante offre rilievi montuosi e dall’altro si affaccia sul mare Adriatico: una ubicazione perfetta per una gara che parte dal mare, prosegue verso i monti e termina nel cuore della città, con la mezza maratona.

“Siamo lieti di ospitare una delle tre gare più importanti di Ironman” ha detto Cordoma “manifestazione, alla quale sono già iscritti molti montesilvanesi. Numerosi sono anche i tecnici e gli atleti alloggiati nei grandi alberghi della città, è sicuramente un viatico turistico importante anche per Montesilvano. Raccomando durante le ore di gara ai cittadini di attenersi alle disposizioni che hanno distribuito i vigili nelle vie interessate dalla corsa ciclistica. A tutti i partecipanti un grande in bocca al lupo”.

“Si tratta di una organizzazione molto impegnativa” ha spiegato l’assessore Cilli “per questo è stata fondamentale la collaborazione tra le istituzioni. Per quanto riguarda la sicurezza, saranno disponibili per l’occasione anche circa 700 volontari che controlleranno le strade coinvolte. Questa manifestazione non solo sportiva, ma anche turistica non può che fare del bene e dare una certa visibilità a tutto il nostro territorio. È prevista, inoltre, una competizione riservata ai più piccoli. Si tratta di ‘Ironkids’, una sfida durante la quale giovanissimi atleti tra i 6 e i 12 anni potranno gareggiare su un tratto del percorso ufficiale e varcare la vera Finishline Ironman, situata nel cuore della manifestazione”.

Impostazioni privacy