Pescara Festival, record di presenze: oltre 25 mila persone

Pescara. Numeri da record per l’edizione 2016 del Fla PescaraFestival, con un bilancio di circa 25mila presenze durante i quattro giorni di eventi, che dal 10 al 13 novembre si sono susseguiti nei diversi luoghi di cultura della città.

Giunto alla 14esima edizione, il Fla si conferma come evento culturale dell’anno coi i suoi 150 incontri in cartellone per circa 300 ore di programmazione.

La kermesse, organizzata dall’agenzia Mente Locale di Vincenzo D’Aquino, con la direzione artistica del giornalista e direttore del quotidiano ‘Post’, Luca Sofri, è stata resa possibile anche grazie agli 80 volontari che hanno accompagnato e guidato gli ospiti alla scoperta della città e hanno garantito la copertura in tempo reale sui social delle 300 ore di programmazione del festival.

Tra gli ospiti del Fla:

il presidente del Consiglio, Matteo Renzi che ha inaugurato il Festival; il cantautore Eugenio Finardi, che ha invece chiuso la kermesse; gli scrittori Susanna Tamaro, Gianrico Carofiglio, Marco Malvaldi, Andrea Bajani, Giorgio Fontana, Paolo Zardi e Licia Troisi; i giornalisti Mario Calabresi, Giovanni Floris, Corrado Formigli, Sergio Staino e Francesco Costa; i professionisti del fumetto e del web, Gipi, Mattia Labadessa, Sofia Viscardi e Fabio Celenza; gli esperti delle tematiche sociali, Paolo Crepet, Giuseppe Civati e Goffredo Fofi, l’ex calciatore Marco Tardelli.

Lo staff di Mente Locale è già al lavoro per la prossima edizione della kermesse: il #FLA17 si terrà a Pescara dal 9 al 12 novembre 2017.

“Abbiamo lavorato cinque anni verso questo obiettivo”, ha commentato Luca Sofri. “Adesso il Fla deve superare se stesso, e usare questo risultato per offrire altre e nuove cose alla regione, sia durante il resto dell’anno sia con un programma 2017 ancora più inventivo”.

Apprezzamenti sono stati espressi anche dagli sponsor, nonché dai rappresentanti del mondo delle istituzioni comunali che, quest’anno, hanno finanziato attivamente il festival grazie a una parte degli introiti della tassa di soggiorno.

Impostazioni privacy