Pescara Festival, gran finale con Eugenio Finardi

Pescara. Sarà il cantautore Eugenio Finardi a chiudere l’ultima giornata del Fla Pescara Festival.

L’artista bergamasco, domani, domenica 13 novembre, sarà al Cinema Teatro Circus, ore 21:00, per presentare al pubblico il suo nuovo progetto discografico che racchiude la sua lunga carriera, ’40 anni di musica ribelle’; Finardi, musicista poliedrico dalla doppia cittadinanza, italiana e statunitense (sua madre, Eloise Degenring, era una cantante lirica americana), ha infatti sperimentato diversi generi, passando dal rock, al cantautorato italiano al blues.

Tutta all’insegna del binomio musica-letteratura la giornata del FLA Pescara Festival di domani.

Ecco il programma:

Ore 10:00, Circolo Aternino: Tania Santurbano racconta “Juliet nel ruere e i sette peccati”; Francesco Ricci presenta il suo romanzo noir filosofico “Cinematerico”.

Contemporaneamente all’Auditorium Petruzzi lo sceneggiatore Bepi Vigna svela i segreti della leggenda dei “Dimonios”; all’incontro, anteprima nazionale in collaborazione con il circolo sardo Dimonios, intervengono Stefania Costa (illustratrice), e il Colonello Luciano Sechi, autore dell’inno, modera Giuliano Di Tanna (giornalista del Centro);

Ore 11:00 al Circolo Aternino, Oscar Marcheggiani presenta “Un treno per Nablus”; mentre Enrico Magni con “Incontro”; in Piazza Garibaldi, per i più piccoli, Mara Di Giammatteo e Giovanni Avolio presentano il volume “Abbecedario del buon terrestre” (in caso di pioggia l’appuntamento si svolgerà al Museo delle Genti d’Abruzzo).

Contemporaneamente, all’Auditorium Petruzzi spazio a Goffredo Fofi: il saggista, giornalista, critico teatrale e cinematografico, parla de “La Bibbia in Spagna”, di cui ha scritto la prefazione.

Al Città Sant’Angelo Village, stessa ora, incontro tra gli appassionati di fantasy e Licia Troisi, la scrittrice tradotta in 18 paesi, racconta il suo nuovo progetto “La saga del dominio – Le lame di Myra” (Mondadori), primo capitolo di una saga nuova di zecca. Modera la giornalista Evelina Frisa.

Ore 12:00, Auditorium Petruzzi, reading, spettacolo e jam-session di critica letteraria con “Nebbia. Un’orazione civile” all’Auditorium Petruzzi con letture di Cinzia Pietribiasi e Pierluigi Tedeschi e riflessioni di Giovanni Di Iacovo, fondatore del FLA e assessore alla Cultura del Comune .

Contemporaneamente al Circolo Aternino le presentazioni vanno avanti con Giulia Madonna e il volume “Amata Tela” (Sala Azzurra) e con la finalista del Premio Strega 2016 Elena Stancanelli che presenta “La femmina nuda”; modera Letizia Di Girolamo nell’ambito della sezione “Indie”.

Stessa ora, al Museo delle Genti d’Abruzzo incontro con la giornalista foodwriter Ilaria Mazzarotta e, a seguire, degustazioni di vini Casal Thaulero e prodotti tipici.

Ore 16:00, al Circolo Aternino, “Romanzo Popolare” di Lucia Guida, modera Arianna Di Tomasso;

contemporaneamente a Casa D’Annunzio, “Alla Solita Luce” di Lucio Vitullo, moderano Quaglietta e Santulli;

stessa ora, al Circolo Aternino, presentazione combinata e firma copie di “Phlox” con Cardinali, Silvestri e Karicola, mentre all’auditorium Petruzzi Gigi Riva con “L’ultimo rigore di Faruk” racconta una storia di calcio e di guerra, modera Jenny Pacini.

Alle ore 17:00 al Circolo Aternino “Letture d’autore” di Pierluigi Lucadei raccoglie 25 interviste a musicisti e cantautori italiani contemporanei, “Il dizionario dei film brutti a fumetti” di Fabrizio Di Nicola e Davide La Rosa è un’enciclopedia che sbugiarda apertamente i film imbarazzanti, scadenti e realizzati da autori oggettivamente incapaci.

In contemporanea a Casa d’Annunzio, Vincenzo Costantino Cinaski presenta “Nati per lasciar perdere”, mentre all’Auditorium Petruzzi Luca Sofri incontra Sergio Staino, il disegnatore, fumettista, storica matita dell’Unita? e padre di Bobo, l’omino tondo che da decenni gli fa da alter-ego, per parlare dei primi 40 giorni come direttore del quotidiano L’Unità.

A partire dalle 18:00 al Circolo Aternino, nell’ambito della sezione “Olis” a cura di Michele Meomartino, Andrea Colamedici e Maura Gancitano descrivono “Tu non sei Dio”. Con Gabriele Antonucci e “La voce dell’anima” si parla di gospel, soul e rhythm’n’blues nelle canzoni della regina del soul Aretha Franklin, modera Fabio Ciminiera;

contemporaneamente a Casa D’Annunzio, Marco Felicioni presenta “Il canto del vento”, modera Lorenza Summonteluogo.

A partire dalle 18,30 all’Auditorium Petruzzi c’è il fumettista Gipi nell’incontro “Il futuro visto da qui” con Luca Sofri, mentre al Museo delle Genti d’Abruzzo va in scena Caprò, spettacolo ispirato alla vicenda ammantata di mito della nave Utopia.

Alle ore 19:00 al Circolo Aternino, il cantautore teatino Paolo Tocco, assieme a Giuseppe Boi e Fabio Ciminiera, raccontail suo primo volume “Il mio modo di ballare” che porta lo stesso nome e la stessa illustrazione di copertina del disco; Daniele Sidonio in “Mi si scusi il paragone” fa una fotografia della canzone d’autore e letteratura italiana da Guccini a Caparezza.

Contemporaneamente allo Spazio Matta in programma il concerto-reading “Chiedete di Camilla Lopez e sentirete sussurrarne il nome” con Federico Sirianni, Camilla Guadalupe e Nava Lopez, mentre a Casa d’Annunzio, Serena Di Gregorio si esibisce nel reading “Noi Tre” ideato e adattato da Paolo Verlengia. Stessa ora al Circolo Aternino, Barbara Giuliani presenta “Cloroformio”.

Alle 21:00, il Gran finale al Cinema teatro Circus, con i successi di Eugenio Finardi interpretati in versione acustica (biglietto 7 euro).

In contemporanea, all’Auditorium Petruzzi, Marco Paparella e Piero Delle Monache si esibiscono nel recital “Naufragi”.

Impostazioni privacy