Spoltore, torna il San Martino dei Briganti: riti e sapori della tradizione

Spoltore. Torna il ‘San martino dei Briganti’ domani, venerdì 11 novembre a partire dalle ore 16:00, al Borgo Case Troiano.

Oltre che alla riscoperta delle tradizioni locali, l’edizione di quest’anno farà un focus sull’emergenza olio che ha caratterizzato la stagione 2016.

A illustrare le problematiche che hanno determinato l’assenza di olio nuovo in quasi tutta la provincia pescarese, e il tema dell’olio dop e dei trattamenti effettuati sulle piante, sarà Marino Giorgetti, massima autorità nel campo dell’analisi sensoriale del cosiddetto ‘oro verde’.

“L’evento coincide con un momento molto delicato per il settore”, ha affermato Luciano Troiano, presidente dell’associazione Fontevecchia, che ogni anno promuove l’iniziativa. “La nostra provincia aveva appena superato una stagione 2014 estremamente difficile, in cui la produzione dell’olio è stata sostanzialmente azzerata dall’invasione della mosca dell’olio. La stagione 2015, al contrario è andata benissimo, in termini di raccolta e di produzione dell’olio, ma quest’anno siamo ripiombati nell’incubo della mosca che di nuovo ha azzerato la produzione in quasi tutta la nostra provincia”.

Non mancheranno le indicazioni per i consumatori su come riconoscere la qualità dell’olio e le degustazioni, tra cui anche l’olio di canapa, in collaborazione con l’associazione Canabruzzo.

Spazio alle alle specialità della gastronomia, con un Laboratorio sui Dolci di San Martino, la preparazione delle rivotiche, de li sgajuzze, pizza di granturco con fagioli, e del dolce di San Martino, con mosto cotto e monetine beneauguranti.

Ci sarà il momento religioso, con la processione per San Martino che partirà dall’altare devozionale allestito nel Borgo cui seguirà la celebrazione di una Santa Messa in rito latino, a cura dell’Associazione ‘Beato Marco d’Aviano’ nella chiesa della Santissima Trinità; subito dopo benedizione dei cesti votivi e della Cornucopia con il racconto della vita di San Martino e delle Leggende abruzzesi sul santo, e la presentazione del volume ‘Briganti e Brigantesse d’Abruzzo’ di Mario Cimini, docente universitario.

Quindi spazio a Marino Giorgetti, cui seguiranno le musiche e i canti popolari con zampogne e ciaramelle de I Gigli d’Abruzzo e con la partecipazione del campione mondiale di organetto e ddu’ bbotte Luca Castiglioni.
Nel frattempo la persona più anziana presente all’evento avrà il compito di rompere la cornucopia che verrà distribuita ai presenti, gratuitamente, con un assaggio di tutte le pietanze preparate durante il Laboratorio, svelando il significato dei cibi offerti, legati alla tradizione contadina.

Impostazioni privacy