Bolognano, torna ‘Cantine aperte’ e torna il concorso ‘Pigro’. 12 giovani voci in ricordo di Graziani

pigro2011Pescara. Si è svolta questa mattina, presso la Libreria “Feltrinelli” di Pescara, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2011 del concorso ‘Pigro – Cantautori in Vigna’, che si svolgerà il 28 e 29 maggio prossimi presso l’Azienda Agricola Zaccagnini di Bolognano che da anni sposa il vino con la buona musica, proveniente da ogni latitudine d’Italia ed ospita la rassegna dedicata ad Ivan Graziani, indimenticato cantautore teramano.

Alla presenza di  Anna Bischi Graziani, vedova di Ivan, e di Marcello Zaccagnini, patron dell’omonima azienda, sono state svelate le caratteristiche dell’edizione 2011, che si coniuga con il week-end dedicato alla iniziativa nazionale ‘Cantine Aperte’. Il ‘Pigro–Cantautori in Vigna’ è rivolto a solisti e a band che si esprimono ‘in musica’ senza limite di lingua né dialetto ed ha visto un crescente interesse e un incremento nelle domande di partecipazione da ogni parte d’Italia. Dopo un’attenta selezione da parte dello staff dell’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani e da un comitato di garanzia formato da operatori del settore musicale, giornalisti e radiofonici, è stata stilata la lista dei 12 finalisti che si batteranno nella finale di domani

L’esibizione dei 12 artisti, rigorosamente dal vivo come da tradizione del Pigro, davanti ad una giuria formata da produttori, giornalisti e critici musicali, sarà condotta da Paolo Notari. Lo spettacolo ogni anno omaggia uno strumento musicale, quest’anno la scelta è ricaduta sul bandoneón. Strumento musicale della famiglia degli strumenti ad ancia, con mantice, come la concertina e la fisarmonica; può essere diatonico o cromatico. Il bandoneón è lo strumento fondamentale delle orchestre di tango argentine. Proprio per questo, tra gli ospiti di questa edizione spiccano i ballerini professionisti Pasquale Girardi e Luciana Semprini che si esibiranno in una serie di passionali e sentimentali tanghi argentini sulle note delle più belle canzoni di Ivan Graziani, sapientemente orchestrate dal gruppo ‘Lo Que Vedrà’. Inoltre, ad omaggiare il cantautore abruzzese e padre si esibirà Filippo Graziani in trio acustico con Carlo Simonari e Bip Gismondi. E infine spazio a Pier Mingotti, musicista eclettico di estrazione jazzistica che ha collaborato con Finardi, Guccini, Miles e tanti altri.

 

Domenica 29 maggio torneranno sul palco i gruppi con un’esibizione più ampia e sarà eletto il vincitore assoluto in occasione della manifestazione ‘Cantine Aperte’. La due giorni di musica  si chiuderà con la esibizione di Andrea Mingardi. Ai finalisti verrà consegnata una targa relativa alla partecipazione al concorso come riconoscimento del merito personale dei partecipanti e delle loro capacità di produrre opere artistiche. La Siae che ha concesso il patrocinio anche per questa edizione, consegnerà tre targhe, una al vincitore assoluto, una al mglior autore di testi ed una alla miglior composizione musicale. Ad un altro degli artisti partecipanti alla finale di “Pigro – Cantautori in Vigna” sarà offerta la possibilità di prendere parte al di Festival Show, l’importante kermesse canora itinerante in programma quest’estate in diverse città italiane che vedrà in gara di 15 giovani talenti selezionati da una giuria presieduta da Mara Maionchi. Inoltre, il vincitore assoluto del Pigro Cantautori in Vigna 2011 usufruirà di una borsa di studio offerta dal CPM (www.centroprofessionalemusica.it) che nel caso di cantante solista consisterà nella partecipazione gratuita a un laboratorio a scelta di Mary Setrakian; nel caso di band, consisterà nella partecipazione gratuita alla Open Week del CPM – settimana interamente dedicata a masterclass, worshop, seminari ed incontri con i protagonisti della musica contemporanea.

 

Spazio anche alla solidarietà con la raccolta fondi per sostenere l’attività umanitaria del progetto “Un fiore per Ivan” per la costruzione di una casa dello studente in Africa, con la collaborazione delle onlus Massimo Oddo e Marco di Martino, dove ogni costruzione avrà la forma di fiore e le vie porteranno i nomi delle canzoni del cantautore teramano.

 

Questi i nomi dei 12 finalisti:

 

Bonomo “La mia rabbia” – Cesena – Emilia Romagna;

Brevia “Bomba atomica” – Rimini – Emilia Romagna;

Elica “Le clochard” – Rieti – Lazio;

Federico Chianucci “La mia chitarra Blues” – Arezzo – Toscana;

Francesco Pignatelli “Girotondo” – Taranto – Puglia;

Frida Neri “Sara Sottile” – Formia – Molise;

Futuraretrò “Amoreore” – Palermo – Sicilia;

Gli Ex “Una specie di danza” – Cesena – Emilia Romagna;

Isa “La canson” – Torino – Piemonte;

Max Bertoli “Piccoli disguidi” – Parma – Emilia Romagna;

Nancy Pepe “Ballavamo un tango” – Altamura (BA) – Puglia;

Quinta Giusta “Sogno D’estate” – Roma – Lazio.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy