Pescara, ‘Il regime del salario’: presentazione del libro sul Jobs act

Pescara. Farà da apripista al dibattito sul Jobs Act il lavoro di ricerca dal titolo ‘Il regime del salario’, condotto da Eleonora Cappuccilli e Roberta Ferrari, che presenteranno al pubblico le loro indagini e osservazioni raccolte in un libro.

Domani, sabato 5 novembre alle ore 18:00, presso la libreria Primo Moroni sarà possibile incontrare le autrici del libro, nonché componenti del collettivo ‘Lavoro Insubordinato’, che approfondiranno il concetto del rapporto di lavoro odierno, caratterizzato da molteplici tipologie di contratto.

Per le autrici, ‘Il regime del salario’ è il nome del rapporto di dominio dentro e contro il quale ci troviamo oggi a vivere: esso è l’estensione del comando capitalistico, anche al di là del tradizionale rapporto di lavoro salariato.
Il regime del salario infatti, più che un ritorno al passato capitalistico, è un rapporto di dominio complesso, nel quale il salario si scompone in forme e figure diverse della produzione sociale: esso punta a imporre una disponibilità costante a essere occupati e questa è una coazione che in Italia milioni di lavoratori conoscono, da Melfi alle regioni metropolitane del Nordovest, dalle fabbriche verdi del meridione alle fabbriche piccole e grandi del Nordest.

Il volume mette insieme una raccolta di articoli, scritti tra l’aprile 2014 e il gennaio 2015 e vuole essere uno strumento di aiuto per precari, migranti e operai per districarsi nel labirinto del Jobs Act e per sottrarsi alla coazione del regime del salario.
Coordinatore dell’incontro, Maurizio Acerbo.

Impostazioni privacy