Pescara ospita il Tricolore Viaggiante

pescaraSarà Pescara a ospitare domani, domenica 15 maggio, il ‘Tricolore viaggiante’ proveniente da Marsala, una maxi-bandiera italiana che ha iniziato il proprio viaggio lo scorso 17 marzo, giorno dell’Unità d’Italia, da Livorno in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario, e che sta attraversando l’intero paese. Ad accogliere la bandiera domani sarà la Circoscrizione Castellamare, che ospiterà il momento artistico dalle 10 alle 17.

“Il progetto si chiama ‘Tre colori una Bandiera e un Sacco di artisti’ – ha spiegato il presidente della circoscrizione Paolo Tarantelli – ed è nato da un’idea di Massimo Casalini che, con un gruppo di artisti di Livorno, ha dato inizio alla creazione itinerante di una bandiera. La prima striscia del tricolore è partita il 17 marzo da Livorno ed è stata spedita a un secondo gruppo di artisti che ha cucito una seconda striscia, alla quale si aggiungerà la terza in una sorta di staffetta ideale. La bandiera dopo le tappe di Benevento e Marsala sarà ospitata domani nel capoluogo adriatico per il contributo degli artisti abruzzesi, all’interno della Sala Conferenze della Circoscrizione Castellamare”.

Promotrice dell’iniziativa a Pescara è stata l’artista Anna Seccia che ha raccolto l’adesione di 36 artisti in rappresentanza delle quattro province abruzzesi, ossia Manuelita Iannetti, Marino Meralangelo, Gabriele Lacchè, Massimina Pesce, Rita D’Emilio, Colleen Corradi Brannigan, Giancarlo Costanzo, Alfredo Celli, Gianfranco Zazzeroni, Marco Della Poeta, Gino Berardi, Barbara Agreste, Lino Alviani, Sonia Di Michele, Gianfranco Di Bernardini, Giuseppe Liberati, Franco Sinisi, Mauro Rea, Manuela Mazzini, Dino Colalongo, Cesare Iezzi, Stefania Silvidii, Sandro Arduini, Augusto Pelliccione, Nicola Costanzo, Silvia Pennese, Giselda Marocchi, Luigia Maggiore, Rossella Circeo, Alfonso Camplone, Anna Seccia, Concetta Palmitesta, Mario di Donato, Giacomo Giovannelli, Gelsomina Rasetta, Albino Moro. Ogni artista potrà realizzare la propria bandiera usando ogni tipo di tessuto da cucito.

La staffetta creativa attraverserà l’Italia da nord a sud, e toccherà, oltre Pescara, Livorno, Benevento e Marsala, anche Bari, Latina, Roma, Olbia, Fermo, Perugia, Firenze, Treviso, Parma, Genova, Ventimiglia, Torino, Varese, Milano e Novara e via via la bandiera si arricchirà di contributi artistici originali e interessanti. Il risultato finale sarà la creazione di un vessillo composto da centinaia di piccoli ritagli accompagnato da un quaderno contenente un pensiero lasciato da ogni artista presente sulla Patria. Alla fine la bandiera e il quaderno verranno consegnati al Presidente della Repubblica, come testimonianza dello spirito nazionale. La manifestazione domani si svolgerà dalle 10 alle 17 e i cittadini potranno assistere alla realizzazione della bandiera.

Impostazioni privacy