Pescara, Roberto Vecchioni all’Aurum per il Premio D’Annunzio

Pescara. E’ Roberto Vecchioni il vincitore del premio di narrativa e poesia ‘Gabriele D’Annunzio’, di cui Licio Di Biase è direttore artistico.

Il noto cantautore brianzolo riceverà il D’Annunzio d’oro per la Narrativa sabato 29 ottobre, alle ore 18:00 all’Aurum, dove ad accoglierlo ci saranno i componenti della Giuria: Giovanni D’Alessandro, Daniela D’Alimonte, Maria Barresi, Gabriele Centorame, Andrea Lombardinilo; presidente di Giuria e coordinatore dell’incontro, Federico Moccia.

Roberto Vecchioni, oltre che apprezzato cantautore, è anche docente di Lettere presso diverse Università italiane ed estere; ha insegnato anche Latino e Greco nei licei classici della provincia di Milano; mette in musica i suoi testi da quando è poco più che ventenne e inizia subito a scrivere testi anche per artisti già affermati, come Mina, Ornella Vanoni, Gigliola Cinquetti.
Dal 2006 insegna ‘Forme di poesie in Musica’ all’Università di Pavia; ecco alcuni dei suoi corsi:

‘La canzone d’autore in Italia’, corso monografico “Fabrizio De Andrè: Le maschere del potere. Da Francois Villon a Edgar Lee Masters passando per ‘La buona novella’”;

‘Dio nella canzone d’autore’;

‘La figura femminile nella storia della canzone d’autore italiana’.

Impostazioni privacy