Notte dei Musei a Pescara

pescara_notte_musei_sellerPescara. Il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna aperto sino a mezzanotte e un concerto di musica colta all’Aurum per celebrare la Notte dei Musei, l’iniziativa europea che si svolgerà sabato prossimo, 14 maggio, a partire dalle 21 e alla quale anche l’amministrazione comunale di Pescara ha dato la propria adesione. Protagonista della manifestazione sarà l’Orchestra Femminile del Mediterraneo diretta dal maestro Antonella De Angelis.

“Il Comune di Pescara – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller – ha dato la propria adesione alla Notte Bianca dei Musei, un’iniziativa nata in Francia nel 2005 e che si è divulgata rapidamente in tutta Europa in modo coinvolgente. L’obiettivo è avvicinare quanto più possibile tutti i cittadini, a partire dai più giovani alle iniziative culturali promosse sul territorio, proponendo un’apertura straordinaria notturna per garantire la massima partecipazione, un incentivo a varcare la soglia di un museo per scoprire un mondo straordinario. Due le iniziative intraprese in particolare dalla nostra amministrazione: innanzitutto resterà aperto sino a mezzanotte il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna; all’interno dell’Aurum si svolgerà invece un vero e proprio evento, il Concerto di Musica colta dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo, 12 componenti in tutto con presenze dalla Bulgaria, Romania, Albania, Germania e Polonia, oltre che dall’Italia, diretto dal maestro De Angelis, un concerto che proporrà dunque un sound particolare, con ingresso gratuito e l’invito rivolto alla cittadinanza è quello di partecipare”.
“La serata proporrà danze e sonate greche – ha spiegato il maestro De Angelis -, tunisine, israeliane, con la rivisitazione della Taranta Salentina e il saltarello”.
“Non basta – ha concluso l’assessore Seller – per l’occasione anche il Museo delle Genti d’Abruzzo proporrà un proprio programma d’apertura per la Notte dei Musei: si partirà alle 19 con la Mostra d’arte Contemporanea Antonio Possenti Per un pittore di parole – con Edgar Allan Poe, a cura di Roberto Rodriguez, mostra allestita nello Spazio Arte del Museo; alle 21.30 si svolgerà il Concerto ‘Serenate, ninne nanne e altri canti della tradizione popolare’ nell’interpretazione dei DisCanto, presso l’Auditorium Petruzzi con ingresso libero; e infine è prevista l’apertura straordinaria gratuita del Museo dalle 19 all’una”.

Impostazioni privacy