Pescara, premio ‘La cultura italiana nel mondo’: i vincitori

Pescara. Sono tre i vincitori del 15° Premio internazionale Flaiano d’Italianistica- la cultura italiana nel mondo, promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni.

Gli autori delle opere che riceveranno il Pegaso d’oro, venerdì 21 ottobre alle ore 18,00 al Mediamuseum, provengono da Argentina, Stati Uniti e Slovacchia.

Si tratta di: Fernanda Elisa Bravo Herrera (Buenos Aires) per il saggio ‘Huellas y recorridos de una utopía. La emigración italiana en la Argentina’; Armando Maggi (Chicago) per il volume ‘Preserving the Spell: Basile’s The Tale of Tales and Its After-life in the fairy-tale tradition’; Miriam Oravcová (Bratislava) per il libro ‘L’analisi critica dei testi delle opere minori di Giovanni Boccaccio: Vita di Dante, Rime, L’Elegia di Madonna Fiammetta’.

La Giuria presieduta da Dacia Maraini è composta da: Edoardo Tiboni, presidente dei Premi Internazionali Flaiano, Dante Marianacci, presidente del Centro Nazionale Studi Dannunziani, Giorgio Patrizi, docente di Letteratura Italiana all’Università del Molise e Paola Ciccolella in rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri.

Dopo la premiazione seguirà un concerto di musiche da film eseguito dal gruppo di fisarmoniche ‘Diapason armonico’.

Oltre alla cerimonia di premiazione, venerdì 21 ottobre un altro consueto appuntamento si terrà al Mediamuseum:

a partire dalle ore 9:30 infatti avrà inizio la prima delle due giornate del Convegno nazionale di Studi dannunziani, giunto all’edizione numero 43.

Il tema di quest’anno è ‘Le città di d’Annunzio. Erbe, parole, pietre’:

interverrà Paola Sorge, Francavilla evocata da Gabriele d’Annunzio nelle lettere, negli scritti giornalistici e nel Libro segreto; Giacomo D’Angelo, La “piccola patria” dalle Novelle al Libro segreto; Giovanni Isgrò, La Venezia filmica di Gabriele d’Annunzio; Elena Ledda, D’Annunzio E Brescia: un poeta imaginifico e una città silente e munifica; Antonio Zollino, D’Annunzio a Carrara: la buccina del cavatore e del Tritone alcionio;

ore 16,00: Lorenzo Braccesi, Dal rudere al monumento. L’ideologia delle pietre ne Le città del silenzio; Maria Teresa Imbriani, D’Annunzio, la Napoli post-desanctisiana e la coscienza della letteratura; Andrea Lombardinilo, La metropoli e la vita della modernità: d’Annunzio a Parigi.

Sabato 22 ottobre ore 9:30 interverranno: Giorgio Patrizi, Rinascimento liberty. La Roma di d’Annunzio; Maria Rosa Giacon, La Venezia di d’Annunzio: erbe, parole, pietre ed acque della Città del “Fuoco”; Mario Cimini, Le “città morte” di d’Annunzio; Raffaele Giannantonio, D’Annunzio nelle città; Marco Presutti, L’oro di Bisanzio, le confetture di Costantinopoli, i lucumi di Istambul.

Impostazioni privacy