Pescara, Gino Masciarelli presenta ‘Colori e sapori d’artista’

Pescara. L’artista Gino Masciarelli, pittore e scultore di origini teatine, testimonial dell’Unesco, presenterà il suo volume ‘Colori e sapori d’artista’ (Carlo Saladino Editore, 2015) domani, sabato 1 ottobre alle ore 18:00 presso l’hotel Maja.

Alla presentazione interverranno lo storico dell’arte Marco Marinacci e l’architetto Alessandro Sonsini.

Protagoniste del volume, le illustrazioni del maestro Masciarelli ispirate ai piatti tipici abruzzesi e ‘condite’ dalle ricette di famiglia e degli chef Peppino e Angela Tinari, del ristorante stellato ‘Villa Maiella’ di Guardiagrele.

Il libro è stato realizzato per Expo 2015 e successivamente presentato al Salone del Libro di Torino e in diverse regioni italiane.

Per Masciarelli è un onore far conoscere il suo volume anche in Abruzzo, la sua terra d’origine. L’artista, infatti, nasce a Chieti nel 1946, per poi trasferirsi a Milano nel 1965 dove vive e lavora. Formatosi in un ambiente familiare fervido di stimoli creativi, avendo un padre fabbro, è un artista originale. Alla fine degli anni Sessanta apre uno studio ancora oggi attivo in via Solferino, quartiere Brera. Alcune delle persone in cui ha maggiormente trovato riscontro artistico sono: Raffaele De Grada, Fernanda Pivano, Mimmo Rotella, Gianni Dova, Pedro Fiori. Conscio del potenziale di una rivoluzione informale, giunge tra il 1960 e il 1970 a sculture astratte, composizioni aniconiche, realizzate con materiali recuperati da scarti della produzione industriale. Questi pezzi di recupero vengono assemblati e legati tra loro assumendo nuove forme e consistenza artistica. È il dinamismo la chiave di lettura delle sue opere.

Nel 1996 l’Unesco gli ha commissionato una grande opera monumentale dal titolo ‘Kinder in Not’ (Bambini Bisognosi) ospitata nella sede di Düsseldorf. Nel 2005 è stato invitato dalle Nazioni Unite a Ginevra a rappresentare la scultura italiana con una grande mostra personale.

Le sue opere si trovano in musei, raccolte private e spazi urbani sia in Italia che all’estero. Tra le opere più importanti: Italia 90 – Omaggio al calciatore (Stadio Meazza – Milano); Grande Piramide con mani “Kinder in Not” (U.N.E.S.C.O. – Düsseldorf); Le mani della pace – Museo D’arte Contemporanea (Vaticano – Roma); Grande scala caotica (Eleusys Gallery – Venezia); Volo nel futuro (Port Authority – New York); Citta’ degli animali (Berlino).

Impostazioni privacy