Pescara, al via la rassegna dedicata al Barocco

Pescara. Tutta dedicata allo stile barocco la rassegna di musica e incontri culturali che si terrà dal 2 ottobre al 27 novembre in diverse location cittadine.

Gli eventi di ‘Barocco e oltre’, promosso dall’associazione culturale ‘Sinergie d’arte’, in collaborazione con l’associazione Settembrata Abruzzese, il Conservatorio, l’Ummo e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio comunale, si svolgeranno nelle chiese di San Giuseppe e di San Cetteo, in Sala consiliare e all’Aurum.

“L’idea è quella di creare una rete, lo scopo è quello di sdoganare la cultura colta e fare in modo di preparare anche il pubblico”, ha illustrato Maria Gabriella Ciaffardini, motore dell’iniziativa.

“Il 2 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, alle ore 20.45, si aprirà la Rassegna concertistica: un viaggio di 1400 anni attraverso 9 concerti di musica classica vocale e strumentale, ma ci saranno anche incontri, arte, video, una multimedialità che ben si addice al barocco e alle nostre intenzioni”.

“Domenica inaugurerà la Rassegna il Concerto di ‘I Violoncellieri’, l’ensemble d’archi diretto dal maestro Gianluigi Fiordaliso; l’ensemble d’archi si compone di 30 bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, provenienti da diverse scuole e comuni delle province di Pescara, Chieti e l’Aquila”.

“Chiuderà il concerto degli Ummo, ma importantissimo è anche il sodalizio concerto con La Settembrata abruzzese, che fa un lavoro determinante per costruire dell’Abruzzo un’immagine da regione europea”.

Impostazioni privacy