Spoltore Ensemble, serata conclusiva all’insegna della solidarietà

Spoltore. Chiude la stagione estiva con una serata all’insegna della solidarietà lo Spoltore Ensemble, la manifestazione culturale giunta alla 34esima edizione, che quest’anno si è conclusa con l’esortazione a sostenere la ricerca medica in favore dei bambini affetti da Sma1.

Presenti tra il pubblico la piccola Noemi di Guardiagrele, accompagnata dai genitori, che hanno dato vita all’associazione Progetto Noemi onlus, nonché i rappresentanti dell’associazione Risvegli, nata dopo la morte di Manuela Verna, l’infermiera di Spoltore del reparto Stroke Unit di Pescara, deceduta qualche mese fa.

La serata finale si è svolta domenica 21 agosto a Largo della Chiesa e l’orchestra è stata guidata dal maestro Gennaro Fioccola, che ha accompagnato il soprano Rosalba Micolini;

dopo l’esibizione musicale è stata la volta dalle Favole Animate di Rosa Di Valerio, che ha intrattenuto i più piccoli in piazza del Belvedere, mentre in Largo della Porta sono partite le videoproiezioni emozionali su ‘Le Meraviglie d’Abruzzo’ catturate dai droni, dunque dall’alto, con panorami mozzafiato colti a Roccacalascio, il Parco della Maiella, Santo Stefano di Sessanio e la stessa Spoltore.

Alle 21:00 spazio alla comicità di Pino Insegno il cui spettacolo, ‘C’era una volta: Signore e Signori buonasera’ ha registrato il sold out. L’attore ha iniziato il one man show scendendo tra il pubblico per raccontare il viaggio a ritroso nel mondo del piccolo e grande schermo, tra Sordi, Bramieri, la Carrà, un viaggio sul come e quanto è cambiata la televisione negli ultimi quarant’anni.

La conclusione dello spettacolo è stata affidata all’attore Piero Di Blasio, protagonista egli stesso il giorno prima del Musical ‘Ciao Amore Ciao’ sempre sul palcoscenico di Largo San Giovanni.
Infine la solidarietà: all’evento ha infatti assistito anche la piccola Noemi, la bambina di 5 anni di Guardiagrele affetta da Sma1 per la quale i giovani genitori stanno conducendo una battaglia senza tregua per sensibilizzare la ricerca e consentire cure sperimentali.

E Insegno ha chiesto al pubblico di sostenere la battaglia etica di quella famiglia, facendo sentire il cuore dell’Abruzzo accanto alla piccola Noemi che, a detta dei medici, non avrebbe superato il primo anno d’età.

Poi le luci si sono spostate in piazza D’Albenzio per lo straordinario concerto del Contemporary Vocal Ensemble, la classe di popular music del Conservatorio musicale di Pescara ‘Luisa d’Annunzio’ diretto dal maestro Angelo Valori.

A metà spettacolo è stata raccontata la storia di Manuela Verna, una giovane infermiera di Spoltore, addetta per vent’anni al reparto della Stroke Unit dell’Ospedale civile di Pescara, scomparsa pochi mesi fa dopo una lunga malattia. Sul palco il maestro Valori ha chiamato la mamma di Manuela, la quale, dopo la morte della figlia, ha aperto un’Associazione Onlus, ‘Il risveglio di…Manuela’, che promuove la creazione di un Centro Risvegli altamente specializzato in cui i pazienti e le loro famiglie possano trovare le opportune condizioni per affrontare il lungo e difficile percorso del ‘risveglio’ e della riabilitazione. La struttura dovrebbe nascere nella struttura ospedaliera di Popoli, dedicata a Manuela, affinchè da un evento doloroso possa rinascere la vita di tanti.

La serata si è conclusa con un omaggio finale dedicato a Bud Spencer e sulle note della celebre ‘Happy’, mentre il sindaco Di Lorito ha dato l’appuntamento ai presenti all’edizione 2017.

Impostazioni privacy