Spoltore, gli affreschi francescani in mostra al Convento cinquecentesco

Spoltore. Al via l’inaugurazione della mostra ‘Le lunette francescane’ sabato 13 agosto, alle ore 18.00, nel Chiostro del bellissimo Convento Cinquecentesco.

L’esposizione, visitabile fino al 28 agosto, è inserita nel cartellone della 18esima edizione de ‘I Giorni della Musica, dell’arte e della memoria’, la manifestazione culturale organizzata dall’Associazione ‘La Centenaria’ con il patrocinio del Comune.

Dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco Luciano Di Lorito, interverranno i curatori della mostra, Giustino Pace e Andrea Morelli, presidente de ‘La Centenaria’, e Cornelia Dittmar, nota restauratrice; saranno presenti anche l’Assessore al Turismo Chiara Trulli e la consigliera con delega alla Cultura Francesca Sborgia.

Custoditi per oltre tre secoli, gli affreschi francescani sono offerti alla visione pubblica, grazie alla disponibilità della famiglia Cerulli-Irelli, in un raffronto tra originali e riproduzioni fotografiche.

“Committenti delle 26 lunette francescane sono stati i frati Osservanti Minori, noti anche come Zoccolanti per via dei calzari indossati. Questi adeguarono l’arredo decorativo della chiesa e del convento di S. Panfilo fuori le mura allo spirito francescano, tra il 1680 e il 1730”, spiega Andrea Morelli.

“Gli affreschi, inseriti nelle 26 lunette, distribuite nei quattro lati del chiostro, furono affidati ad artisti anonimi. 15 sono celebrativi della vita di S. Francesco, ma hanno subito un deterioramento nel corso degli anni. L’unico appena comprensibile, esposto nella mostra per il suo valore storico, è quello che ricorda l’incontro di Francesco col pontefice Sisto IV (1471-1484). Le altre 11 immagini in mostra si riferiscono alla vita di San Francesco D’Assisi e dei suoi seguaci”.

Le riproduzioni fotografiche sono state ottenute a partire da fotogrammi originali, scattati una decina di anni fa.

Impostazioni privacy