Lettomanoppello, torna il Festival della Canzone abruzzese

Lettomanoppello. Prosegue il Festival Regionale della Canzone Abruzzese, la manifestazione giunta alla 59esima edizione organizzata dalla Settembrata Abruzzese.

Una iniziativa tra le più longeve nel territorio regionale capace di mantenere in vita la musica folkloristica e riunire in una gara itinerante numerosi cori, ben 15 in questa edizione, che saranno valutati da una esperta giuria.

Quattro le tappe in regione prima della finalissima in programma a Pescara Colli, in Largo Madonna, il 4 settembre 2016 alle 20,30. Dopo la prima serata a Scerne di Pineto, la seconda a Sant’Eusanio del Sangro e la terza a Castelvecchio Subequo, martedì 9 agosto l’ultima tappa sarà a Lettomanoppello.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Settembrata Abruzzese presieduta da Gabriella Serafini che da oltre 50 anni lavora costantemente per promuovere e far conoscere l’anima poetica e musicale abruzzese, si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale dell’Abruzzo.

Ogni coro durante le serate eseguirà un programma a libera scelta con canti d’autore della tradizione e un canto inedito di autori contemporanei. I premi finali da assegnare sono due: uno al coro per il programma scelto, l’altro alla nuova canzone.
La tappa di Lettomanoppello vedrà la partecipazione dei cori: “Busce Nostre” di Bussi sul Tirino (PE) diretto da Mario Trovarelli;”Coro Santa Teresa di Spoltore diretto da Gabriele Di Pasqualone; “Morrodarte” di Morro d’Oro (TE) diretto da Roberto Fossemò e il Gruppo Folk Teatino di Chieti diretto da Vincenzo Pasta.

La rassegna ha anche un importante risvolto culturale, quello di far conoscere le bellezze storico-architettoniche dell’Abruzzo. La tappa a Castelvecchio Subequo, ad esempio, è stata l’occasione per molte persone di scoprire questo piccolo centro in provincia dell’Aquila ricchissimo di storia. I cori si sono esibiti nella splendida chiesa di San Francesco, all’interno della quale si possono osservare rari e pregevoli affreschi trecenteschi di scuola giottesca e la reliquia con il sangue del Santo di Assisi.

Le serate sono presentate da Carmine Di Donato per la direzione artistica di Gabriella Serafini. Interverranno Paolo De Carolis e Francesco G. M. Stoppa della trasmissione “A Core a core” in onda su Rete8 che racconta la Settembrata.

Tutte le serate sono a ingresso gratuito.

Impostazioni privacy