Pescara, buon vino e musica: il percorso enogastronomico a Piazza Muzii

Pescara. Notte all’insegna di buon vino e musica quella che animerà Piazza Muzii e dintorni domani, giovedì 28 luglio a partire dalle 20:30.

In Piazza Muzii e lungo le strade limitrofe sarà infatti possibile degustare i vini biologici locali accompagnati da sfiziosi assaggini, proposti dai 25 locali più noti della movida; l’iniziativa, ‘Strade della Vinosophia. Il piacere in centro’, è proposta e organizzata dall’azienda biologica Chiusa Grande di Nocciano, diretta da Franco D’Eusanio, e si svolge con il patrocinio del Comune.

I 25 esercenti diventeranno ‘ambasciatori della Vinosophia’ che prevede anche la recitazione delle retro etichette dei vini con la voce di Marina De Marco; sophia in greco significa ‘conoscenza, sapienza’: in questo caso, la vinosophia indica che dietro ad un buon bicchiere di vino c’è molto più del piacere della degustazione; c’è una cultura e un rito di preparazione che ha origini antiche e che può essere considerato una forma d’arte.

L’arte infatti non mancherà nel corso della serata, animata dalle note gipsy jazz dei ‘Virtù project Manouche’, che si esibiranno in un percorso itinerante, accompagnati da una danzatrice.

Per D’Eusanio, fare il vino significa questo:

“Credo che si possa fare un vino buono senza essere schiavi del profitto. Bisogna essere sempre corretti, anche quando non conviene”.

Impostazioni privacy