Montesilvano, torna la ‘cena in bianco’: iscrizioni aperte

Montesilvano. Torna la cena in bianco, l’evento che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 500 commensali rigorosamente in total white.

L’iniziativa è di Laura Di Gaetano e si terrà a Piazza Giardino il prossimo 23 luglio;

la particolarità della cena consiste nella cura del dettaglio da parte dei commensali, che porteranno da casa tutto l’occorrente: tavoli, sedie, cavalletti e plance, tovaglie, tovaglioli e stoviglie, che dovranno essere di colore bianco, così come pure l’abbigliamento per la serata; non sono ammesse posate, bicchieri, tovaglie e tovaglioli in carta o plastica; dovranno essere bianchi anche portavivande e borse frigo.

Per quanto riguarda la cena, i partecipanti possono cucinare a casa oppure ordinare presso i ristoranti del posto.

La prima edizione dell’evento di cui si ha notizia ebbe luogo a Parigi nel 1988. Negli anni successivi la Cena in Bianco è divenuto un evento di portata internazionale, da New York a Barcellona, a Sydney e Singapore. In Italia è ormai un appuntamento fisso in città quali Firenze, Torino, Bari e Milano.

“L’obiettivo del progetto”, ha illustrato Laura Di Gaetano, “è essere testimoni dei valori rappresentati dalle 5 grandi E: etica, estetica, ecologia, educazione ed eleganza”.

“Si verrà a creare infatti una grande tavolata che formerà una suggestiva sala da pranzo per celebrare la tradizione italiana a tavola, nella condivisione, nella convivialità e con il piacere di stare insieme”.

La serata sarà animata da spettacoli musicali, artisti di strada e da un dj set.

“La Cena in Bianco sarà anche l’occasione per presentare l’iniziativa ‘Un Borgo da scoprire’, volta a valorizzare i luoghi di pregio della città. Anche quest’anno avremo il ‘White book’, il nostro libro per raccogliere firme e testimonianze dei partecipanti all’iniziativa. Inoltre la serata verrà documentata con foto e video, e daremo vita ad un vero White Carpet”.

Per partecipare è possibile inviare una mail all’indirizzo cenainbiancomontesilvano@gmail.com.
Le iscrizioni saranno chiuse giovedì 21 luglio alle 24.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dell’evento ‘Cena in bianco Montesilvano’ o telefonando al numero 3285740764.

Impostazioni privacy