Pescara, lezione di legalità alla scuola media Tinozzi-Pascoli

tinozzi_002Pescara. La legalità fiscale diventa tema di dibattito anche per gli studenti delle terze classi della scuola secondaria di 1° grado “Tinozzi-Pascoli” di Pescara. Circa 300 studenti, infatti, appartenenti alle 12 classi terze dell’istituto pescarese, hanno preso parte oggi all’incontro con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate, promosso per sensibilizzare i giovani sul valore etico legato alla correttezza dei comportamenti fiscali.


Il percorso formativo, che proseguirà anche nella giornata di domani, si è sviluppato attorno alla proiezione del filmato, un cortometraggio, in cui due personaggi, “Pag e Tax”, si confrontano con la realtà quotidiana facendo emergere quanto sia importante lo slogan “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare”.
Al termine della proiezione, il personale dell’Agenzia si è intrattenuto con gli alunni che hanno mostrato grande interesse sul tema trattato.
A conclusione dell’incontro, è stato consegnato ai docenti di ciascuna classe il kit “Insieme per la legalità fiscale”, composto da un poster da affiggere in classe, da alcuni pieghevoli, da opuscoli informativi e da un DVD.
I professori che seguono l’attività di programmazione del Piano di Offerta Formativa accompagneranno gli studenti in visite, spalmate su diverse giornate, presso le strutture dell’Agenzia.
L’attività di “Fisco & Scuola” è inserita nel progetto integrato dell’istituto “Tinozzi-Pascoli” per l’anno scolastico 2010/2011 dal titolo “Alla ricerca delle possibilità: scienza, creatività, sviluppo sostenibile ….. e oltre, a Pescara”.

 

Impostazioni privacy