Pescara, l’Adriatico protagonista del Coast Day

Pescara. Tutto pronto per Coast Day, la due giorni del Progetto europeo Adriatic +, di cui Pescara è Comune capofila, in programma venerdì 15 e sabato 16 luglio: tanti eventi sull’educazione ambientale che si svolgeranno tra l’Arena del Mare e l’Aurum.

Si inizierà domani, venerdì 15 con l’arrivo dei partner da Slovenia, Montenegro e Croazia ed altre regioni italiane. L’attività è realizzata nell’ambito del progetto di capitalizzazione Adriatic Plus finanziato dal programma IPA Adriatic CBC 2007/2013 e curata dall’assessorato alla Tutela del Mondo animale, guidato da Sandra Santavenere.

“Entriamo nel vivo di Adriatic + Coast Day, che si svolgerà fra workshop, seminari, dibattiti, attività di educazione ambientale in cui saranno protagoniste varie associazioni che operano sul territorio: da WWF a Legambiente, fino a Marevivo, presenti sia all’Adriatic+ Village che sarà ubicato nei pressi del Porto, zona Madonnina e sia ai workshop tematici in programma nel pomeriggio all’Aurum e al dibattito serale”, ha illustrato l’assessore Santavenere.

Il progetto punta sulla tutela della biodiversità marina attraverso la cooperazione dei partner aderenti.

“Sabato 16 luglio inizieremo l’Adriatic+ Coast Day nel Village di Adriatic + insieme ad alcune associazioni tra cui Marevivo, Legambiente e WWF. Distribuiremo 3.000 posaceneri tascabili e avvieremo un’attività di sensibilizzazione alla pulizia delle spiagge. Alle ore 12 lanceremo l’hashtag #insiemeperilmare con le associazioni e i cittadini che si troveranno in spiaggia a quell’ora. Nel pomeriggio si proseguirà con workshop tematici all’Aurum. Alle ore 20 all’Arena del Mare parleremo della ‘Tutela della biodiversità’ insieme a Mario Mazzocca, sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo con delega all’Ambiente; capitano di Vascello Enrico Moretti, della Direzione Marittima dell’Abruzzo e Molise; Giovanni Damiani, dell’Arta Abruzzo e Vincenzo Olivieri, del Centro Studi Cetacei Onlus”.

Ospite speciale, Fiorella Mannoia, che sabato 23 sarà in concerto all’Arena del Mare e aprirà un momento di riflessione sulla salvaguardia del pianeta, tema ricorrente nelle sue canzoni.

“La Città di Pescara, attraverso l’artista, intende lanciare un messaggio di sensibilizzazione per la salvaguardia del mare”, ha proseguito Santavenere, che ha riportato una dichiarazione rilasciata dall’artista:

“Ci comportiamo come se il Pianeta appartenesse soltanto a noi ma dimentichiamo che siamo soltanto di passaggio. La nostra responsabilità è di fornire alle generazioni future un mondo migliore, affinché possano goderne la bellezza. Sfortunatamente il dono della natura è stato distrutto da noi umani che come Attila distruggiamo tutto quello che incontriamo sul nostro cammino. Adesso possiamo e dobbiamo combattere affinché ognuno si assuma le sue responsabilità e agisca secondo coscienza per non distruggere quello che abbiamo”.

Impostazioni privacy