A Pescara “Shoah il Futuro della Memoria”

giornata_memoriaPescara. Una giornata di riflessione per non dimenticare una tragedia che ha sconvolto l’umanità intera e la necessità di continuare a raccontare per non disperdere quella memoria che i sopravvissuti della Shoah hanno portato sino ai giorni nostri. Sarà questo lo spirito della manifestazione ‘Shoah il Futuro della Memoria’ che si svolgerà a Pescara sabato prossimo, 29 gennaio, tra la lettura di brani, canzoni e proiezioni di filmati che racconteranno anche della provincia pescarese nei giorni della deportazione, quando ebrei e rom venivano rinchiusi nell’ex tabacchificio di Città Sant’Angelo, oggi luogo di cultura, prima di essere portati nei campi di sterminio.

Lo ha ricordato l’assessore al Turismo Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa convocata quest’oggi per presentare l’iniziativa prevista per la prossima settimana. Presenti anche Muni Cytron, presidente dell’Associazione Asso Onlus, promotore dell’iniziativa e Irene D’Urbano e Giuseppe Nicola Mercante, dell’Associazione Moti Armonici che curerà la parte musicale dell’iniziativa.

Per la terza edizione della manifestazione della Giornata della Memoria si è scelto di dedicare la Shoah al ‘Futuro della Memoria’: la giornata di sabato 29 gennaio sarà basata su filmati d’epoca, su interventi musicali, per scoprire anche cos’è accaduto in Abruzzo negli anni dello sterminio. Il messaggio finale sarà un simbolico passaggio del testimone alle future generazioni, perché la Shoah è stata una tragedia di dimensioni apocalittiche e bisogna conoscerla per saperla raccontare ai propri figli e nipoti.

La manifestazione di sabato 29 gennaio prenderà il via alle 17.30 presso la Sala consiliare del Comune di Pescara con musiche eseguite dal Trio Escolaso e dal Coro Moti Armonici, alternando brani letterari, come testi di Primo Levi, video tratti dal film Schindler’s List o Jona che visse nella Balena, musiche di Piazzolla, Bach e Mozart, per chiudere con il salmo ebraico Gam Gam.


Impostazioni privacy