Progetto “Building europe from roots”: l’Istituto Aterno vola in Grecia

europe-mapAtene. “Building Europe from Roots”, nome altisonante per il progetto Europeo messo in atto tra vari Istituti d’Europa che sta vedendo impegnati docenti e alunni dell’I.T.S. “Aterno” di Pescara. Oltre l’Italia, cinque le nazioni coinvolte nel progetto: Grecia, Spagna, Polonia, Romania e Turchia.

Il primo incontro si era svolto a fine novembre a Santiago de Compostela in Spagna, e dal 27 gennaio al 3 febbraio 2011 le scuole voleranno di nuovo, questa volta la missione sbarcherà alla periferia di Atene, in Grecia per il secondo dei sei appuntamenti.

Un meeting in cui ad accompagnare Rebecca Di Marco, Martina Fontana e Sasha Guidi, tre alunni della 4ª “B” ITER nell’istituto greco saranno il prof. Bruno Graziano Garelli, coordinatore del progetto, la prof.ssa Mirella D’Andrea e la prof.ssa Rita Tassone. I temi di cui le scuole si dovranno occupare spazieranno dai Giochi Olimpici all’evoluzione della storia partendo dalle origini nell’età antica ai giorni nostri, con particolare riferimento all’Influenza dell’Arte Romana sull’Arte Europea. Gli alunni presenteranno inoltre un aforisma ed un logo, i migliori tra quelli presentati, rappresenteranno il progetto per tutta la sua durata. Docenti ed alunni comunicheranno nella lingua universale, l’inglese, lingua veicolare inoltre, di tutto il progetto. Mezzi di comunicazione centrali per lo sviluppo di tutto il programma, già organizzati infatti un blog per insegnanti ed un forum per docenti ed alunni, mentre è in via di allestimento un sito internet che raccoglierà gran parte del materiale prodotto. In attesa del secondo incontro, la commissione ha già fissato la terza tappa, che in aprile toccherà la Romania.

Monica Coletti

Impostazioni privacy