Pescara, al museo Colonna: ‘Oltre il Futurismo: i Grandi Maestri del ‘900 Italiano’

museo_vit_colPescara. ‘Oltre il Futurismo’, una mostra per continuare a seguire quel percorso, quella linea immaginaria tracciata un anno fa con le mostre di Crocetti, Formichetti, culminata con la straordinaria mostra sul Futurismo e che oggi consentirà di indagare su allievi divenuti maestri a loro volta come De Pisis, Cascella, Guttuso, Severini o Balla e Manzù. Un lungo viaggio che si aprirà domani, giovedì 30 dicembre, al pubblico, nelle quattro sale espositive allestite al secondo piano del Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, e che ci accompagnerà sino al prossimo 27 marzo 2011.

Il costo dell’esposizione ammonta a circa 75mila euro, metà a carico del Comune, metà di Rizziero Arte. Lo ha annunciato il Presidente della Commissione consiliare Cultura Augusto Di Luzio nel corso della conferenza stampa convocata ieri mattina per un vernissage con la stampa. Presenti, tra gli altri, anche il vicesindaco Berardino Fiorilli, il Presidente della Fondazione PescarAbruzzo Nicola Mattoscio, il critico Giovanbattista Benedicenti e i rappresenti della Rizziero Arte.
“Pescara si sta caratterizzando sempre più, da un anno a questa parte, per eventi artistici di portata internazionale – ha sottolineato il vicesindaco Fiorilli – grazie all’impegno e alla passione profusa dal Presidente Di Luzio, soprattutto in una stagione di ‘tagli’ alla cultura”. “La Commissione Cultura ha votato all’unanimità tale iniziativa, che ha l’obiettivo di dare continuità all’evento precedente sul Futurismo che ha riscosso un incredibile successo di critica e di pubblico. Oggi indagheremo come l’avanguardia Futurista – ha spiegato il Presidente Di Luzio – ha influito sui decenni successivi su tutti gli artisti. Siamo certi che l’iniziativa ‘Oltre il Futurismo: i Grandi Maestri del ‘900 Italiano’ riscuoterà grande successo tra il pubblico e per l’occasione ho deciso di ‘rompere i canoni’ più classici ponendo accanto a ogni opera una biografia dell’autore stesso per dare un significato didattico alla mostra stessa”. Ben 54 le opere esposte al Colonna, appartenenti a 35 artisti, tra dipinti a olio, tempere, disegni e sculture, provenienti da varie collezioni pubbliche e private, tra cui il ‘mecenate’ Alfredo Paglione. Gli artisti presenti sono Baldessarri, Balla, Bucci, Campigli, Carrà, Cascella, Casorati, Celommi, Crocetti, De Chirico, De Grada, De Pisis, Gentilini, Ghiglia, Guttuso, Licini, Lilloni, Mafai, Manzù, Marini, Mattioli, Messina, Michetti, Migneco, Morandi, Morlotti, Marussig, Oppi, Raphael, Salietti, Sassu, Savinio, Scipione, Severini e Tosi. La mostra sarà visitabile ogni giorno dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20 e il costo del biglietto è di 6 euro, 4 euro i ridotti.

Monica Coletti

Impostazioni privacy