Pescara Porta Nuova, aperto maxi parcheggio coperto

PARCHEGGIO_COPERTOPescara. Ha aperto i battenti come previsto stamane, alle 8 in punto, il nuovo parcheggio coperto di via Misticoni, realizzato nell’ambito dell’accordo di programma De Cecco di fronte alla nuova stazione di Porta Nuova e inaugurato martedì scorso, 21 dicembre.

Circa una decina gli automobilisti che nella giornata odierna hanno voluto tenere a battesimo la struttura, ma la vera utenza la vedremo dopo il 10 gennaio, con la riapertura degli uffici della zona, ora chiusi per le feste natalizie, e con l’attivazione dei 120 abbonamenti già prenotati da parte di pendolari. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli che stamane, con il Presidente della Società Pescara Parcheggi Roberto Core ha monitorato l’apertura del manufatto, alla presenza di due dipendenti della società.
“Il nostro obiettivo è sicuramente quello di pedonalizzare quanto più possibile il centro urbano, – ha sottolineato Fiorilli- quale misura fondamentale per garantire una concreta riduzione delle micropolveri nell’aria. Ma decongestionare la viabilità significa soprattutto dare infrastrutture al territorio, come i parcheggi, posti auto di scambio tutt’attorno alla cinta urbana, ma anche posti auto nel cuore della città”.
Punto di forza della struttura sono sicuramente le tariffe differenziate, ossia 50 centesimi per la prima mezz’ora di sosta e 1 euro per ogni ora o frazione. L’abbonamento mensile per l’eventuale stallo riservato costerà 250 euro e sarà Pescara Parcheggi a decidere gli stalli da riservare agli abbonamenti. Una scelt alternativa, per consentire di controllare i proprio beni anche di notte.

Monica Coletti

Impostazioni privacy