Spoltore, torna ‘I colori del territorio’: il programma completo

Spoltore. ‘Tra essenza e assenza’ è il tema della XVII edizione della manifestazione culturale ‘I Colori del Territorio’, organizzata dall’omonima associazione e patrocinata dal Comune, che si svolgerà nei giorni 16, 17, 18 e 23 giugno.

“Quest’anno la manifestazione, sulla scia del neo progetto ‘Spoltour, 5 borghi per 5 sensi’, è particolarmente attenta ai beni culturali e paesaggistici del nostro territorio”, ha illustrato il presidente dell’associazione, Edgardo Cotelucci. “Una novità è rappresentata dal gemellaggio con l’Associazione Astra, Amici del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, che arricchisce il programma della Festa di San Giovanni con l’iniziativa ‘Cumbar’a fiore’”.

“Quello de ‘I Colori del Territorio’ è un appuntamento imperdibile, che ogni anno, nel periodo che dà il benvenuto alla bella stagione, anima la nostra città proponendo attività di grande livello, che consentono di promuovere e valorizzare in maniera adeguata le nostre tradizioni e le bellezze artistiche e naturalistiche”, ha sottolineato il sindaco, Luciano Di Lorito.

Ricco e variegato il programma della manifestazione:

si parte domani, giovedì 16 giugno alle 19:00 presso il convento cinquecentesco di San Panfilo fuori le mura, con la presentazione degli itinerari rurali e storico-culturali del progetto ‘Spoltour, 5 borghi per 5 sensi’, ideato e coordinato dall’amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni ‘I Colori del Territorio’, ‘La Centenaria’ e ‘Crealavorogiovani’;

seguirà una visita al Chiostro del Convento, guidata dall’architetto Fabio Armillotta, per ammirare l’antica struttura in fase di restauro e gli affreschi di epoca barocca. Un luogo incantevole, aperto per l’occasione ai visitatori, grazie alla disponibilità della famiglia Cerulli Irelli.

Venerdi 17 giugno, alle ore 18:00, accompagnati dal docente di Produzioni vegetali, Silverio Pachioli, sarà possibile fare una passeggiata alla scoperta delle piante spontanee mangerecce nel meraviglio contesto di Torre De Sterlich, una delle strutture più antiche di Spoltore; a conclusione della passeggiata sarà proiettato un video del 1984 sulle verdure spontanee nella cucina tradizionale abruzzese.

Sabato 18 giugno, alle ore 21:15, concerto del compositore e sassofonista Nicola Alesini, al Convento Cinquecentesco.

Giovedì 23 giugno, a partire dalle ore 18:00, si svolgerà la tradizionale festa solstiziale di San Giovanni, a Largo San Giovanni. Il programma della serata prevede l’iniziativa: “Cumbar’a fiore”, grazie alla sinergia stipulata tra ‘I Colori del Territorio’ e ‘Astra – Amici del Museo delle Genti d’Abruzzo’; la Santa Messa nella Chiesa di San Panfilo; la benedizione dei Ramajetti e delle Lumache presso la Chiesetta di San Giovanni; i racconti su rituali e tradizioni del San Giovanni in Abruzzo da parte dell’etno-antropologa Adriana Gandolfi; canti e balli con ‘La Compagnia della Pescara’; lo scambio del Ramajetto e il tradizionale Falò con il Salto del Fuoco.

Impostazioni privacy