Abbateggio, per “Natale sotto la tenda” domani il documentario “Per chi suona la campanella”

 

PerchisuonalacampanellaPescara. Nell’ambito della sesta edizione di “Natale sotto la tenda”, ad Abbateggio in provincia di Pescara – uno dei “Borghi più belli d’Italia” – l’Acma (Associazione cinematografica multimediale abruzzese), l’associazione Jò Danese, insieme all’amministrazione comunale di Abbateggio,  organizzano per domenica 19 dicembre 2010 alle ore 16,30 la proiezione del documentario “Per chi suona la campanella”.

Il film, di Alessandro Di Gregorio ed Emiliano Sacchetti (Italia, 2009, HD, colore, 83’), era stato selezionato per la quarta edizione – quella del giugno 2010 – del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio internazionale Emilio Lopez, organizzato dall’Acma.

Di estrema attualità il tema del documentario. Nel 2008 la scuola di Acquaformosa, paesino arberesh nel Parco del Pollino in Calabria, rischiava la chiusura per effetto della riforma Gelmini. Il sindaco, per protesta, iscrive i nonni alle elementari. Inizia così l’esperienza di una classe particolare che vede 15 bambini e 8 anziani dividere gli stessi banchi di scuola.

L’Acma è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 2000 che ha, tra le sue finalità quelle di diffondere la cultura cinematografica ed audiovisiva, di favorire – ampliandola – la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e di promuoverne di nuove. Si prefigge, inoltre, di avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese.

 

Pierluigi Farnese

 

Impostazioni privacy