Pescara, gemellaggio Istituto Acerbo con liceo bresciano per progetto turistico-culturale

 

Rapposelli_RocchiAcerboPescara. Istituto Acerbo chiama, Brescia risponde. Gli studenti di due sezioni del corso Turismo dell’istituto tecnico pescarese hanno stretto un gemellaggio con il Liceo Artistico Maffeo Olivieri di Brescia, per la realizzazione di un progetto didattico mirato alla sensibilizzazione del patrimonio turistico e culturale dei territorio. I luoghi d’Annunziani tessono il filo conduttore dell’iniziativa che ha portato alla creazione di una particolare guida turistica.

‘Alla scoperta del tuo paese’, questo il nome del progetto indetto da Miur e Miubac, al quale le due scolaresche hanno aderito. Oggi, presso la sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, la preside dell’Acerbo, Anna Teresa Rocchi, ha illustrato, insieme al vicepresidente Rapposelli, la guida turistica realizzata da due classi terze delle sezioni Turismo, per illustrare a due classi bresciane che da domani verranno a Pescara in visita, i luoghi originari del Vate. “Grazie a questo valido progetto”, ha spiegato la preside Rocchi, “l’Acerbo è stato selezionato dai due Ministeri per dar vita a questa iniziativa. E’ stata realizzata questa guida turistica dai ragazzi per i ragazzi, che promuove, in alternativa alle tradizionali proposte turistiche, un itinerario sui luoghi d’Annunziani. Seguendola e avvalendosi delle informazioni in essa contenuta, il lettore può avventurarsi in siti noti e meno noti legati alla cultura e all’arte del Vate”.

La visita dei ragazzi del Maffeo Olivieri, che domani pomeriggio saranno accolti nell’aula magna dell’Acerbo, farà da test alla guida: domani e dopodomani le classi visiteranno la casa natale del Vate, il museo Cascella, la pineta d’Annunziata e le sue ville liberty, il museo e il convento Michetti di Francavilla, la costa dei trabocchi e l’Eremo Dannunziano a San Vito, il teatro Maruccino e i musei di Chieti, fino a spingersi a Fossacesia per ammirare l’Abbazia di San Giovanni in Venere. Prevista anche, alle 11:30 di domani, una lectio magistralis di Giordano Bruno Guerri all’ex Aurum.

“Era doveroso rendere la nostra totale disponibilità”, ha dichiarato Fabrizio Rapposelli, “a questa iniziativa che, come fece D’Annunzio, porterà lustro e notorietà ai nostri territori. A febbraio ci sarà poi il turno di ritorno: saremo noi ad andare a Brescia, per visitare la splendida villa di Gardone Riviera, dove il Vate trascorse l’ultimo periodo della sua vita, e per rafforzare il nostro legame con la Provincia di Brescia”.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy