Pescara, i maestri della satira al Circolo Aternino per Satyricom

Pescara. Si svolgerà sabato 11 e domenica 12 giugno a Pescara Vecchia ‘Satyricom’, la prima rassegna nazionale di satira web a cura dell’associazione ‘Scie Comiche’.

Si tratta di un evento a cui parteciperanno i nomi e i collettivi satirici più importanti del momento e che si darà vita a 48 ore di spettacoli, incontri, workshop, reading, mostre, presentazioni e performance fra Circolo Aternino, Auditorium Petruzzi e Caffè Letterario.

Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

Ecco il programma completo, che prevede, tra gli altri, anche la presenza di Stefano Disegni e Saverio Raimondo:

sabato 11 giugno alle 16.00 a Pescara vecchia nella sede del Circolo Aternino ci sarà la presentazione della mostra di Fabio Magnasciutti, illustratore e vignettista de La Repubblica, Linus, Il Misfatto e altre testate; a seguire il reading del collettivo Kotiomkin alle 16.30.

Alle 17.00, un dibattito sui limiti della satira, condotto da Massimiliano Zulli, alias “Uomomordecane”. Seguirà alle 18.00, sempre all’Aternino, il reading ‘Le più belle frasi di Osho’. Alle 19.00, l’atteso incontro con Stefano Disegni, già direttore e firma dello storico settimanale satirico ‘Cuore’ e adesso collaboratore di varie testate tra cui Il Fatto Quotidiano, Ciak e il Corriere della Sera. Poi si alterneranno Musicademmerda, Brevi storie tristi e La Notte nera (quest’ultimo appuntamento al Caffè Letterario a partire dalla mezzanotte).

Altri due grandi eventi della prima giornata sono, alle 18.30, il Satyironman presso l’Auditorium Petruzzi, la prima battle satirica improvvisata d’Italia, e lo spettacolo di Saverio Raimondo alle 21:00 presso il Caffè Letterario. Già definito il più bravo e credibile stand up comedian italiano, Saverio Raimondo conduce su Sky ‘CCN’, un irriverente tg satirico sul modello americano di David Letterman.

Domenica 12 giugno, altri numerosi appuntamenti al Circolo Aternino:

alle 17.00, il reading del collettivo Prugna e alle 17.30 presentazione del discusso libro a fumetti ‘Quando c’era Lvi’, di Stefano Antonucci e Daniele Fabbri. Dalle 18.30 alle 19.30, si alterneranno i collettivi: Protesi di complotto, Dislessici di tutto il mondo univeti e Satira a km zero, che racchiude i più bravi satirici web locali.

Alle 21.00 all’Auditorium Petruzzi, spettacolo di ‘Lercio’, con uno stimolante e al contempo dissacrante confronto tra bufale e notizie reali.
La chiusura della rassegna è affidata all’altro bravissimo stand up comedian, proveniente da Comedy Central di Sky, Daniele Fabbri, con uno show all’interno del Caffè Letterario.

Da segnalare i due workshop presenti alla manifestazione: il primo a cura di Daniele Villa sulla scrittura satirica, sabato alle 17.30, nel cortile del Circolo Aternino; il secondo sempre nella stessa location, ma nella giornata di domenica alle 16.30, di Saverio Raimondo, che ci svelerà i segreti di un bravo improvvisatore e stand up comedian.

Entrambi i workshop sono ad ingresso gratuito, ma è gradita prenotazione sul form presente sul sito.

Il SATYRICOM 2016 è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune; la direzione artistica è affidata a Francesco Brescia, mentre l’intero impianto di comunicazione visuale è stato ideato e sviluppato dall’agenzia kapusons del creativo pescarese Lorenzo Pierfelice.

Ci sarà anche un’occhio di riguardo per il sociale, con la campagna a sostegno di ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), presente con una sua postazione all’interno dell’Aternino.

Impostazioni privacy