Cepagatti, borsa di studio per cineasta in erba

 

RofilmlabCepagatti. Una borsa di studio per avvicinarsi al mondo del cinema presso la Ro’FilmLab. L’opportunità arriva dal Comune del paese dell’entroterra pescarese, che aderendo alla proposta lanciata dalla Scuola di cinema di Pescara, ha scelto di assegnare ad uno studente del proprio Circolo didattico una borsa di studio per seguire il corso dedicato ai ragazzi fra i sei e i quattordici anni.

“Su proposta dei registi Alessandro e Cristiano Di Felice”, commenta Pierpaolo Canzano, assessore alla Cultura del comune di Cepagatti, “abbiamo aderito al progetto Ro’Film Young. Abbiamo chiesto agli insegnanti del nostro Circolo didattico, che comprende elementari e medie, di segnalare lo studente con maggiore propensione verso le materie artistiche. E’ stato scelto Gianmarco Campetta, dodici anni. Che ora segue il corso di cinema a Pescara”.

Il Ro’FilmLab Young – Il cinema per i più piccoli, è un corso biennale dedicato ai ragazzi fra i sei e i quattordici anni. Percorso didattico mirato a favorirne la creatività, dove le lezioni sono momento di incontro e le esercitazioni un gioco. Prevede la scrittura, l’interpretazione e la regia delle proprie storie. Un confronto allegro con il linguaggio cinematografico, occasione di crescita personale, per dare libero sfogo a sogni e idee. Sono previste lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, concludendo il percorso con la realizzazione di un mini-film.  “Con questa azione” aggiunge Canzano, “vogliamo dare un segnale alla comunità. In un momento come questo di tagli continui alla cultura è importante che un comune sia vicino ai cittadini, promuova attività volte ad accrescerne il livello di sensibilità verso l’arte, qui rappresentata dal cinema. E mi auguro che Cepagatti faccia da apripista, che l’esempio venga seguito da altri centri”.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy