Pescara, Fonte Locca: terminati i lavori di restauro

Pescara. Sarà restituita al pubblico la bella Fonte Locca di epoca romana e situata in zona San Silvestro Colle, interessata da lavori di restauro, risanamento conservativo e recupero funzionale.

Si tratta di un’antica fontana che fino alla costruzione degli acquedotti moderni, ha costituito l’unica riserva d’acqua della zona che collega Francavilla alta a San Silvestro e veniva utilizzata dalle donne come lavatoio.

La fontana è fatta in mattoni e pietra locale e sulla parte anteriore presenta decorazioni e tre nicchie tipiche dell’epoca romana. I lavori per il suo recupero sono stati effettuati dalla ditta Cioci srl di Catanzaro e sono stati consegnati alla ditta lo scorso luglio.

Domani, lunedì 6 giugno alle ore 12:00, Fonte Locca sarà inaugurata alla presenza di Berardino Di Vincenzo, segretario Regionale supplente MiBACT per l’Abruzzo; Maria Giulia Picchione, soprintendente Belle Arti e paesaggio dell’Abruzzo, con esclusione della città dell’Aquila e dei comuni del cratere; il sindaco, Marco Alessandrini; l’assessore al patrimonio culturale, Paola Marchegiani; il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso.

Impostazioni privacy