A Pescara per ricerche scientifiche: cittadinanza onoraria allo studioso di Einstein

Pescara. Ha compiuto parte delle sue ricerche all’Icranet (International Center for Relativistic Astrophysics Network) di Pescara uno dei più grandi scienziati del mondo.

Si tratta di Roy Patrick Kerr, matematico neozelandese che è riuscito a scoprire una soluzione della teoria della relatività di Einstein.

Una personalità di grande rilievo, che riceverà la cittadinanza onoraria da parte del Consiglio comunale, che si riunirà lunedì 6 giugno a partire dalle 11:00 per il conferimento dell’onorificenza.

“Il territorio di Pescara ha l’indiscusso privilegio di poter vivere a stretto contatto con la cultura scientifica, grazie alla sede di coordinamento centrale dell’ICRANet”, ha illustrato il sindaco, Marco Alessandrini.

Infatti, l’Icranet è un’organizzazione internazionale che opera nel campo dell’astrofisica, che conta quattro stati membri e tre Università con centri di ricerca connessi: Italia, Armenia, Brasile, Stato Vaticano, l’Università dell’Arizona, l’Università di Standford e l’Icra; il coordinamento centrale è qui a Pescara.

“Una circostanza che permette alla nostra Città di poter costantemente ‘respirare’ a pieni polmoni scienza e astrofisica. Queste discipline si arricchiscono ogni giorno degli studi che illustri scienziati compiono ormai da anni sotto il cielo di Pescara e diventano l’ambito di riferimento di teorie e scoperte che da casa nostra vengono consegnate alla Comunità Scientifica mondiale”, ha proseguito Alessandrini.

“Lunedì 6 giugno l’Amministrazione consegnerà al Prof. Roy Kerr, uno dei più gradi e stimati scienziati del mondo, un attestato di amicizia e stima durante una seduta di Consiglio Comunale Solenne: vogliamo concentrare in questo gesto l’apprezzamento per la sua passione, le sue ricerche, il suo lavoro, in modo che insieme ad essi possa viaggiare fra cielo e terra anche il nome della città dove in parte hanno avuto luogo e che presto lo annovererà fra i suoi cittadini”.

“Vogliamo che insieme alla cerimonia resti il messaggio che l’amore per la scienza, in ogni sua espressione e l’apertura alla ricerca, trovano nell’ICRANet e in Pescara molto più che una casa: un motore nella rinascita cittadina e nel nutrimento culturale e scientifico della Collettività”.

Impostazioni privacy