Pescara, ricorda il Garibaldi “marinaio”

garibaldiPescara. Era il 1860 allorquando un corpo di volontari, protetto dal Piemonte, al comando di Giuseppe Garibaldi, partendo dalla spiaggia di Quarto, in Liguria, sbarcava a Marsala, in Sicilia, conquistando il Regno delle Due Sicilie e permettendone l’annessione al nascente stato italiano. Pescara ricorda l’”Eroe dei due mondi” con due giorni dedicati in toto al Risorgimento e all’Unità d’Italia, e lo fa con Anita Garibaldi, pronipote di Giuseppe.

Un ricordo speciale quello che il capoluogo adriatico ha scelto di destinare alla memoria di un uomo, di un politico, ma soprattutto del marinaio, un aspetto mai esplorato prima e che invece rivelerà l’anima più intima di un Garibaldi ancora da scoprire. Questo, quanto il prossimo giovedì e venerdì, 2 e 3 dicembre, con due momenti di storia e di approfondimenti, potranno vivere i tanti pescaresi e non solo. Lo ha annunciato stamane il Presidente del Consiglio comunale Licio Di Biase nel corso della conferenza stampa convocata per presentare la seduta straordinaria del Consiglio comunale di Pescara fissata per il 2 dicembre, alle 16, e poi, l’incontro con gli studenti il 3 dicembre alle 10 presso l’Aurum.
“Il primo momento sarà rigorosamente istituzionale – ha detto il Presidente Di Biase -: nell’aula consiliare, nel corso della seduta straordinaria del Consiglio, celebreremo l’Unità d’Italia con la pronipote di Garibaldi, Anita, che ci racconterà il bisnonno-marinaio, seguita dall’intervento del professor Raffaele Colapietra, storico con il quale già nel mese di ottobre abbiamo vissuto una giornata dedicata al Risorgimento. Venerdì, a partire dalle 10, presso l’Aurum, Anita Garibaldi incontrerà gli studenti degli Istituti superiori che già lo scorso 16, 17 e 18 ottobre, hanno organizzato eventi e manifestazioni sui fatti risorgimentali e unitari, piccole rappresentazioni e ricostruzioni storiche che venerdì mattina verranno riproposte in pillole da oltre 200 studenti dell’Istituto ‘Acerbo’, Istituto ‘Aterno’, del liceo artistico ‘Bellisario’, del liceo scientifico ‘Da Vinci’, del liceo classico ‘D’Annunzio’, del liceo scientifico ‘Galilei’, l’Istituto ‘Manthonè’, del liceo ‘Marconi’, del liceo artistico ‘Misticoni’ e dell’Itis ‘Volta’. Alla giornata prenderanno parte anche il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e il Prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono. Dopo Pescara Anita Garibaldi andrà nelle Marche e quindi organizzeremo una giornata di studio in Belgio dove la comunità italiana sta ugualmente preparando la celebrazione per i 150 anni dell’Unità d’Italia”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy