Pescara celebra i 60 anni di Paz

Pescara. Avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 23 maggio Andrea Pazienza, noto come ‘Paz’, la firma dei suoi fumetti.

Nato a San benedetto del Tronto il 23 maggio 1956, morì a soli 32 anni. Crebbe a San Severo, dove la sua famiglia ha sempre vissuto e si spostò a Pescara dove frequentò il liceo Artistico ‘Misticoni’; si spostò poi al Dams di Bologna, città dove rimase quasi per tutto il resto della sua vita, con sporadici spostamenti a Roma. A Montepulciano visse il suo ultimo anno.

Pescara lo ricorda con una serie di eventi ispirati alla sua figura e al suo vissuto con una serie di iniziative a lui dedicate:
domenica 22 maggio, ore 10:00, partirà Pazalata’, una pedalata pazienziana che attraverserà le tappe simbolo della permanenza di Paz a Pescara; la partenza è prevista presso il Giardino in via Andrea Pazienza, oppure Circolo Aternino, Piazza Garibaldi (in caso di maltempo);
ore 12:00 arrivo della pedalata al punto di partenza, nel giardino di via Andrea Pazienza;
ore 17: Live Painting con dj set;
ore 17.30: saluti del sindaco, Marco Alessandrini;
ore 18:00: Paz&Pert, recital ironico-satirico a cura del Teatro Senza Fissa Dimora, con Federico Sponsilli, Alberto Sator Grosso, Rebecca Di Renzo; adattamento del testo e regia: Federica Vicino;
ore 18.20: concerto live di Andrea Piermattei;
ore 19.10: presentazione libro ‘Il mio nome è Pentothal’, del giornalista de Il Centro, Luigi Di Fonzo, pubblicato da Ianieri edizioni;
ore 20.45: incontro col regista Andrea Malandra e cast del film ‘Giallo artistico’;

inoltre, spazio kids con le favole di Pazienza; area pic nic; spazio proiezioni video di interviste e opere di Pazienza.

Lunedì 23 maggio, ore 18:30 presso la libreria LaFeltrinelli, ‘Mi ricordo, Paz, mi ricordo’, Arte e cultura a Pescara ai tempi di Andrea Pazienza, con Antonio Zimarino e Paolo Ferri: un omaggio ad Andrea Pazienza con la presentazione di materiali inediti in foto e documenti degli anni bollenti in cui Pescara era un avamposto dell’arte contemporanea italiana.

Mercoledì 25 maggio, ore 21:00, al Cineteatro Massimo, ‘Giallo Artistico’, un film di Andrea Malandra, prodotto da Fondazione Pescarabruzzo e associazione Culturale Nohaybanda; a seguire, incontro con regista alla presenza di Vincenzo Sparagna, editore e amico di Pazienza ai tempi della storica rivista Frigidaire.

Venerdì 3 giugno, al Circolo Aternino in Piazza Garibaldi, PreVisioni, a cura di Indierocket Festival, che presenteranno mostre e workshop su Andrea Pazienza.; il Workshop di scrittura creativa e sceneggiatura è con Giulio Gualtieri; intervento di Roberto Battestini (il fumetto autoriale, il percorso di crescita personale) e Bruno Letizia (seminario: storytelling: lettura di una vignetta di Paz).

L’evento dedicato a Paz è promosso dall’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato al Verde pubblico del Comune; ideato e coordinato da Paolo Ferri, dell’associazione culturale We Care Abruzzo, con la collaborazione della Scuola Internazionale dei Comics.

Impostazioni privacy