Pescara, Le donne nello spazio: convegno e mostra fotografica

Pescara. Sarà dedicato alle donne nello spazio il convegno ‘Space girl-space woman’ che si terrà domani 19 maggio alle ore 17.00 all’Aurum.

L’argomento è di grande attualità, vista anche la recente missione compiuta dall’astronauta Samantha Cristoforetti (ISS Expedition 42/Expedition 43 Futura del 2014-2015), che ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni).

Il convegno, a cui si accompagna una mostra fotografica a tema visitabile fino al prossimo 22 maggio, è organizzato dall’Associazione Arma Aeronautica Sez. di Pescara e il Dipartimento di Scienze Psicologiche Umanistiche e del Territorio ( DiSPuTer ) dell’Università ‘G.d’Annunzio’ Chieti-Pescara, in collaborazione con l’International Research School of Planetary Sciences ( IRSPS ) e con l’Assessorato alla Cultura del Comune.

Interverranno: il colonnello Domenico De Mico, presidente Associazione Arma Aeronautica Sez. di Pescara; il sindaco, Marco Alessandrini , l’assessore alla Cultura, Giovanni Di Iacovo; il colonnello Bartolomeo Di Pinto, presidente onorario Associazione Arma Aeronautica Sez. di Pescara; Lucia Marinangeli , docente DiSPuTer-Università “G.d’Annunzio” Chieti – Pescara; Ettore Perozzi, di Deimos Space.

Verranno presentati diversi aspetti della ricerca e tecnologie del settore spaziale, che vede l’Italia, ma anche l’Abruzzo, tra i principali attori. La Regione Abruzzo è infatti membro fondatore di un network europeo delle Regioni che utilizzano tecnologie spaziali (NEREUS http://www.nereus-regions.eu/ ), che conta oggi 25 Regioni (di cui 8 Italiane) e 41 membri associati e ha messo a disposizione i pannelli della mostra.

Verranno trattati anche i I programmi di esplorazione planetaria e di volo di astronauti ed esperimenti a bordo della stazione orbitante ISS sponsorizzati dall’Agenzia Spaziale Italiana, nonche’ tematiche e monitoraggio della terra e l’esperimento a leadership Italiana che atterrerà su Marte il prossimo ottobre .

La mostra fotografica( http://www.spacegirls.org/ , che è stata realizzata dall’Agenzia Fotografica Francese Sipa Press, con l’ESA come partner fondatore, ed in partenariato con NEREUS ed altre istituzioni europee, é stata inaugurata per la prima volta il 29 giugno a Parigi e Bruxelles; é poi stata esibita a Praga, Bari , Milano e Chieti, per arrivare ora a Pescara.

Impostazioni privacy