Pescara, seminario-concerto all’Università D’Annunzio

Pescara. Al via il seminario-concerto ‘I Rom e la musica-Stili ed ambiti di esecuzione’, tenuto da Alexian Santino Spinelli domani, mercoledì 18 maggio alle ore 16:30 presso l’Aula Magna ‘Federico Caffè’ della sede pescarese dell’Università ‘G. D’Annunzio’.

L’evento è promosso nell’ambito del Master in Teoria e Pratica di Teatro e Musica, attivato nel 2013 dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, coordinato da Elisabetta Fazzini e giunto alla sua seconda edizione con il coordinamento di Juliàn Santano Moreno.

Alexian, Rom italiano appartenente alla comunità romanès di più antico insediamento in Italia, è ambasciatore della Cultura Romanì, difensore della dignità e dell’orgoglio di appartenenza delle etnie Rom e Sinti, paladino dell’antirazzismo a tutto tondo e strenuo sostenitore dell’inter-cultura. Il suo curriculum artistico e di studi è di assoluto rilievo: due lauree, una in Lingue e Letterature Straniere Moderne e l’altra in Musicologia, entrambe conseguite all’Università degli Studi di Bologna; numerosi incarichi di docenza in vari Atenei italiani; una attività concertistica incessante, svolta con due diverse formazioni, di livello e fama internazionali.

Nella lezione-concerto del 18 maggio Alexian Santino Spinelli, voce e fisarmonica, si esibirà con Gennaro Spinelli, violino e percussioni e presenterà in anteprima il suo ultimo libro ‘Rom questi sconosciuti’ ed il nuovo cd ‘Andre miro romano’.

L’evento è aperto a tutti ed è ad ingresso libero.

Impostazioni privacy