Pescara, Te e libri misti: un sorso domenicale di cultura con la So.Ha

 

so.haPescara. Da domenica, per nove domeniche a cadenza bisettimanale, il circolo Overlook di via dei Marrucini 51 ospiterà il ciclo di nove incontri con giovani autori locali organizzato dalla So.Ha–GiovaniCittadiniAttivi per offrire alla città una domenica pomeriggio diversa sorseggiando un te’ e conoscendo la fatica letteraria di un autore emergente raccontata da lui stesso.

Si comincerà dopodomani alle 17:30 con la presentazione di Tutti i poveri devono morire (Castelvecchi), il nuovo romanzo del pescarese  Giovanni Di Iacovo. Tazze variopinte, raccolte dalla So.Ha nei precedenti fine settimana attraverso il suo circuito di aderenti, e volumi di narrativa e saggistica faranno da sfondo a ‘Tè è libri misti’, questo il nome dell’iniziativa. Spaziando da inverosimili circoli di assassini arrivisti agli eredi di Dracula passando per le regole su cui si basa il fenomeno della micro web tv alle nude e crude esperienze di vita autobiografiche al romanzo cyberpunk fino alle avventurose imprese del duca degli Abruzzi. Questo e molto altro è nel programma, del ‘club periodico’ che unirà i reading con la degustazione della bevanda calda per eccellenza.

Ecco le date. Il 28 novembre è la volta di Vincenzo Bosica con Irregolare (Solfanelli), insieme a Maximiliano Sanvitale con Syncroniric (Opera). Il 12 dicembre c’è Giampaolo Colletti con Tv fai da web (Il Sole 24 ore). Il 9 gennaio Pablo Dell’Osa con Il principe esploratore (Mursia). Il 23 gennaio Marco Taddei con In dosi minime (Maremmi). Il 6 febbraio Stella Pennoni con Le mie scuse a Shakespeare (Altromondo). Il 20 febbraio Mascia di Marco con  Nel cemento (Fernandel). Il 6 marzo Alessio Masciulli con Credevo bastasse amare (Falco). Chiusura il 20 marzo affidata a Serena Bono con Origine e diffusione del vampirismo (Albatros).

“Il nostro vuole essere un modo meno scontato per trascorrere il fine settimana pescarese”, spiega Giulia Mistichelli, responsabile della Micro biblioteca sociale ‘Andrea Pazienza’ della So.Ha che promuove l’iniziativa, “incentivando la lettura e lo scambio di idee. Attualizzandolo, vogliamo ricreare l’ambiente dei circoli culturale d’altri tempi. Una chiacchierata informale partendo dal libro e dall’autore che ne parla per arrivare, anche accompagnati dalla musica, a spiegare la fatica, le speranze, i messaggi che si nascondono dietro le pagine di un volume scritto dal ragazzo e dalla ragazza che magari abbiamo frettolosamente incrociato per strada, ma che non conosciamo”.

Un soffio di cultura, anzi, un sorso, da chi desidera di più che una domenica di solo calcio.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy