Pescara si prepara alla Notte europea dei Musei: tutti gli eventi

Pescara. Prenderà il via lunedì 16 e si protrarrà fino a sabato 21 maggio prossimo la prima edizione di ‘Notti al museo’, una settimana di eventi e di porte aperte alla città del Museo delle Genti d’Abruzzo in occasione della Notte europea dei Musei.

Ecco il programma completo:

lunedì 16 maggio ore 21.00, Auditorium Petruzzi – ‘Napolislam’, documentario di Ernesto Pagano, che ha vissuto tre anni in Egitto ed è studioso dell’Islam; il lavoro è stato anche recensito da Roberto Saviano. L’evento è realizzato in collaborazione con “Gli Imperdibili” e UCCA (Unione Circoli Cinematografici ARCI). L’ingresso è gratuito, con sottoscrizione libera in favore del Museo.

Martedì 17 maggio ore 21.00, Auditorium Petruzzi, ‘Naufragi’, recital di Marco Paparella; musica di Piero Delle Monache; immagini di Stefano Schirato. Ingresso gratuito con sottoscrizione libera in favore del Museo.

Mercoledì 18 maggio ore 21.00, Auditorium Petruzzi, Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, si racconta in uno showcase tra parole e musica. L’evento è realizzato in collaborazione con il FLA Pescara Festival. L’ingresso è gratuito con sottoscrizione libera in favore del Museo.

Giovedì 19 maggio ore 19.00, Auditorium Petruzzi, presentazione del libro ‘Love’, di Michelangelo Iossa, giornalista e scrittore esperto dei Beatles, di Graus Edizioni. A seguire il live acustico dei De Bitols, la celebre cover band abruzzese dei Beatles. Ingresso gratuito con sottoscrizione libera in favore del Museo.

Venerdì 20 maggio ore 22.00, Museo delle Genti d’Abruzzo, ‘A lume di candela’, visita notturna con la guida di Ermanno De Pompeis, direttore del Museo; la visita sarà accompagnata da musica e degustazioni. Ingresso 10 euro con prenotazione obbligatoria (max 25 posti).

Sabato 21 maggio dalle ore 20.00, Museo delle Genti d’Abruzzo, ‘la notte Europea dei Musei’, percorsi enogastronomici nelle sale del Museo a cura della Scuola del Gusto e di Ais Abruzzo; visita del museo e della mostra fotografica ‘Ad Icona’. Seguirà Il Conciorto’, concerto molto particolare, perché suonato con gli ortaggi: con un collegamento di cavi e sensori al sistema open source Ototo, melanzane, peperoni, zucchine e finocchi si trasformeranno in strumenti musicali, perché il sistema utilizzato permette di far emettere suoni a qualunque conduttore di elettricità. L’iniziativa è di Gian Luigi Carlone, co-fondatore della Banda Osiris, e di Biagio Bagini, autore RAI di trasmissioni radiofoniche e scrittore per ragazzi.Ingresso 30 euro (25 euro in prevendita).

A partire dalle ore 22:30 e fino all’1:00, apertura straordinaria del Museo con ingresso a 1 euro. Per informazioni e prenotazioni: 393.9414341 e segreteria@gentidabruzzo.it

Impostazioni privacy