Cepagatti, inaugurata la Mostra del fiore e dei sapori d’Abruzzo

Cepagatti. Inaugurata oggi la Mostra mercato del fiore e dei sapori d’Abruzzo presso l’ Istituto Professionale per l’Agricoltura di Villareia di Cepagatti.

L’evento, giunto all’ottava edizione, è dedicato alle scuole e ha coinvolto tutti gli studenti della provincia, che questa mattina si sono recati in visita presso l’Istituto, accolti dai ragazzi dell’Onnicomprensivo che hanno animato la manifestazione d’apertura: dopo il taglio del nastro e i saluti istituzionali, la mattinata è proseguita con lo spettacolo dei falconieri, la liberazione dei rapaci e tanti laboratori didattici.

“Centinaia sono i ragazzi in visita all’istituto provenienti da tutta la provincia che abbiamo accolto con delle attività a loro dedicate come i laboratori di panificazione, caseificazione, preparazione dei dolci ecc”, ha commentato la consigliera con delega all’Istituto Cuppari, Annalisa Palozzo. “E domani mattina dopo la benedizione degli animali e dei trattori in programma per le 11 assaggeremo il frutto del loro lavoro”.

La manifestazione proseguirà fino a domenica 15 maggio, con programma ricco di eventi:

sabato 14 aprirà con un convegno sull’agricoltura Biologica promosso dall’Ordine Provinciale degli Agrotecnici di Pescara, seguito alle ore 11 dalla Benedizione degli animali e dei mezzi agricoli;

dalle 20.00 in poi si aprirà il concorso di bellezza ‘Miss Adriatico’.

Durante tutta la manifestazione vi saranno laboratori artigianali di ferro, ceramica, pietra e oro a cura dell’Ente Mostra Regionale dell’Artigianato Abruzzese di Guardiagrele; laboratori di pane, miele e dolci promossi dalla Cia; di caseificazione indiretta realizzati da Coldiretti; di analisi sensoriale dell’olio extravergine d’oliva, a cura di Abruzzo Oleum.

La mostra terminerà domenica 15 con l’esibizione di palestre e gruppi folkloristici ‘Zampogne d’Abruzzo’ e ‘La Quadriglia’.

Impostazioni privacy