Pescara, al via la settimana dedicata al verde

Pescara. Una settimana dedicata al verde cittadino, partirà da domani, giovedì 12 maggio alle ore 17:30 per andare avanti fino a martedì 17 con il ciclo di incontri dedicati alla ‘Pineta D’Avalos e i pini di Pescara’, che si svolgerà presso la Sala Tosti all’Aurum.

“Gli ultimi focus in città c’erano stati con le Giornate di studio del 2008, ma mai era stata dedicata una settimana intera ad un tema così importante per la nostra città”, ha illustrato l’assessore Paola Marchegiani. “Un ciclo di conferenze che nasce con l’intento di condurre all’uso corretto delle informazioni e al confronto con tutti i soggetti proponenti”.

“Questa serie di convegni assume un valore particolare alla luce di quanto accaduto su via Regina Margherita”, ha ricordato l’assessore al Verde Pubblico, Laura Di Pietro. “Non a caso fra i convegni ce n’è uno dedicato al pino d’aleppo, a cui teniamo particolarmente perché insieme alle associazioni studieremo una strada per farlo diventare un vero e proprio simbolo della città”.

“Da questo ciclo di incontri nascerà una regia condivisa per arrivare a trovare soluzioni a salvaguardia del patrimonio arboreo della città”, ha affermato Pieralisa Di Felice, vice presidente nazionale dell’associazione Pro Natura.

“Il programma mette insieme spunti e relatori importanti”, ha concluso Alberto Colazzilli, del coordinamento Conalpa, che ha illustrato “Fra i relatori venerdì avremo uno dei massimi esperti nazionali di pini qual è l’agronomo Giovanni Morelli, perché seppure diffusissima questa specie è difficile da coltivare e da curare e la tutela di questi alberi è fondamentale. Sempre venerdì sarà possibile effettuare visite guidate nella Riserva da parte delle scuole. Sabato ci saranno le sezioni dedicate anche alla Pineta come ispirazione letteraria, con i riferimenti e le citazioni di d’Annunzio, Cascella e le opere d’arte ad essa dedicate. Domenica ci occuperemo dei rapporti fra tutela del verde e lo sviluppo urbanistico cittadino in relazione ai pini d’Aleppo, lunedì sarà la giornata dedicata alla conservazione della Riserva. Martedì concluderemo confrontandoci sulla proposta di elevare a simbolo monumentale e identitario il pino d’Aleppo, elemento importantissimo della costa abruzzese, che persiste con esemplari anche secolari ed è importante creare questo evento”.

L’evento, patrocinato dal Comune, è organizzato da CoNAlPa, Federazione Nazionale Pro Natura e Pro Natura Abruzzo, in collaborazione con: Italia Nostra Pescara, FAI Pescara, Archeoclub di Pescara, Società Italiana di Arboricoltura Onlus, Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara, Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali d’Abruzzo, WWF Chieti-Pescara, Miladonnambiente.

Impostazioni privacy