Arriva a Pescara la Festa del cioccolato

festa-cioccolatoPescara. Il cioccolato non è più una prerogativa solo dell’ormai noto Eurochocolate perugino e con tutti i diritti arriva anche a Pescara. Quattro giorni interamente dedicati alla grande Festa del Cioccolato Artigianale ‘Dolcie20’ che prenderà il via domani, venerdì 29 ottobre, e si concluderà lunedì primo novembre, in piazza Sacro Cuore.

“Ci saranno i dolcetti tipici siciliani di Sergio Caruana, i waffel immersi nella soffice crema di cioccolato della Pasticceria Primavera di Padova, le tavolette speziate di Jesi e i cioccolatini alla grappa di Treviso. Sono solo alcune delle specialità che si potranno degustare a Pescara. “Una scelta apposita dell’amministrazione comunale per rivitalizzare quella piazza che è la prima vetrina della città per coloro che vengono dalla stazione e che rappresenta un luogo storico del capoluogo adriatico”, ha detto l’assessore al Commercio Stefano Cardelli nel corso dell’odierna conferenza stampa convocata per presentare la prima edizione della ‘Festa del Cioccolato’, con Cecilia Cassano, promotrice dell’evento e Paolo Tarantelli, Presidente della Circoscrizione Castellamare.
“‘Dolcie20’ è una grande festa itinerante che – ha spiegato l’assessore Cardelli – abbiamo voluto organizzare a Pescara in coincidenza con la festa di Halloween, ormai trapiantata anche in Italia, per la serata del ‘dolcetto o scherzetto’. E per l’occasione a Pescara ci saranno molti dolci, tutti rigorosamente al cioccolato, per una vera mostra delle migliori produzioni artigianali del nostro paese, specialità che non si possono trovare nei negozi e che i più grandi cioccolatieri italiani realizzeranno per la manifestazione che per quattro giorni colorerà il centro cittadino”. Già nel pomeriggio odierno inizieranno le operazioni di allestimento del ‘villaggio del cioccolato’ con 16 aziende e 34 gazebo che ‘invaderanno’ piazza Sacro Cuore-corso Umberto: l’apertura della manifestazione è prevista per domani alle 12 e ogni giorno gli stand chiuderanno intorno alle 22.30-23. “Tra i maestri-chef – ha elencato Cecilia Cassano – ci saranno la Dolceria Melillo di Termoli, con i migliori prodotti recensiti dalle maggiori riviste di settore, tra cui frutta e biscotti al cioccolato, o la Pasticceria Biolzi di Bedonia, in provincia di Parma, maestra di pralinerie, dragees e tronchetti di cremino. E ci saranno ancora Dolci Express di Merate, in provincia di Lecco, con le cioccolate calde aromatizzate e il cioccolato fondente spolverato di fine cacao, l’Azienda di Maria di Ripalimosani, in provincia di Campobasso, specializzata in cioccolateria, la veneziana Sil & C. di San Donà di Piave, che tra le prelibatezze annovera i ricercati liquori e i sorbetti al cioccolato. L’unico abruzzese presente sarà Giorgio Battistelli de L’Aquila, con i cremini e le creme spalmabili realizzate in diversi gusti, e poi le specialità siciliane di Sergio Caruana, i dolcetti caldi e i waffel immersi in soffice crema al cioccolato della Pasticceria Primavera di Padova, le tavolette speziate nei vari aromi dell’azienda marchigiana Dolcevita di Jesi e i 14 tipi di cioccolatini alla grappa, con frutta e nocciole del Piemonte racchiuse dentro eleganti gusci di Gelato Buonissimo di Conegliano di Treviso”. Nella giornata di domenica 31 e lunedì primo novembre, dalle 16 alle 19.30, la manifestazione sarà vivacizzata dalla Compagnia dei Maestri Clown che si esibirà con spettacoli di giocoleria, clown, mangiafuoco, giochi a premio per bambini, palloncini e face painting. E nella città d’annunziana non poteva mancarea il dolce dedicato al Vate, Gabriele D’Annunzio, grande estimatore del cioccolato.

Monica Coletti

Impostazioni privacy