Pescara, secondo appuntamento con le Domeniche al Museo Cascella

museo_cascellaPescara. Secondo appuntamento domani, 24 agosto, con le Domeniche al Museo Cascella, le giornate ludico-didattiche nate per avvicinare i bambini all’arte. L’iniziativa, già sperimentata con successo negli anni passati, è stata riproposta dal Museo delle Genti d’Abruzzo. Lo ha detto l’assessore comunale alla Cultura Elena Seller ricordando l’iniziativa prevista per domani e promossa da Ermanno De Pompeis, direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo.

“Ormai siamo alla terza edizione” ha detto De Pompeis “che ci ha permesso di incrementare il numero delle scuole e degli studenti che ogni anno visitano le nostre strutture e partecipano alle attività didattiche. Domenica scorsa sono ripresi gli appuntamenti con le Domeniche al Museo che si svolgono all’interno del Cascella, in via Marconi, e la prima giornata è stata dedicata al Buon Compleanno Basilio, in occasione dei 150 anni dalla nascita del capostipite della famiglia. I bambini presenti, divisi in due fasce di età, dai 5 ai 7 anni e dagli 8 agli 11 anni, sono stati assistiti nel viaggio all’interno del Museo da personale specializzato e abilitato all’insegnamento. In particolare i piccoli visitatori sono stati coinvolti in attività di gioco e manipolazione alla scoperta dei materiali, dalla pittura alla scultura: i piccoli dai 5 ai 7 anni attraverso l’osservazione delle foto d’epoca presenti nella casa-laboratorio hanno scoperto il vero volto di Basilio, di sua moglie, dei figli e dei nipoti e con l’uso della colla, delle forbici, dei cartoncini e dei colori hanno realizzato un album dei ricordi di famiglia. I più grandi, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni attraverso l’osservazione delle foto d’epoca hanno potuto stampare un biglietto d’auguri con la tecnica del monotipo”.

L’iniziativa si svolgerà domani con le stesse modalità, dalle ore 17 alle ore 19, al costo di 7 euro per ogni bambino. È consigliata la prenotazione telefonando al numero 085/4510026.

 

Impostazioni privacy