Pescara, presentata la terza edizione del Festival Mediterraneo della Laicità

pescara_laicitPescara. Si aprirà sabato prossimo, 23 ottobre, la terza edizione del Festival Mediterraneo della Laicità. Lo ha annunciato l’assessore alla Cultura Elena Seller nel corso dell’odierna conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa alla presenza dei promotori dell’iniziativa, ossia Silvana Prosperi, il professor Visci, il professor Zimarino, Michele Meomartino e l’artista Susanna Costaglione.
“Obiettivo della rassegna giunta al terzo anno – ha spiegato Prosperi – è far comprendere che la laicità è una dimensione culturale di cui vogliamo dibattere nei Tavoli organizzati per promuovere una società sempre più comunicativa e aperta. La spiritualità stessa è una dimensione con cui vogliamo confrontarci laicamente, per superare la concezione di non-comunicazione, perché dobbiamo capire cosa si muove nell’orizzonte della spiritualità. Per due giorni confronteremo la visione teologica del mondo con una visione al di fuori della teologia, consentendo a più opinioni di esprimersi, di esistere”.
Il Festival si svolgerà presso l’ex Aurum: sabato 23 ottobre si partirà alle 16.30 con il dibattito Laicità e Spiritualità con la presenza di Alessandra Ciattini che parlerà di Un approccio laico alle culture, Filippo La Porta che affronterà il tema di ‘Dante e un’etica per il Terzo Millennio’ e la chiusura sarà affidata alle 19 al giornalista Marco Politi che intervisterà Marco Pannella su Laicità, spiritualità e religiosità. Il Festival riprenderà domenica 24 ottobre con il convegno Spiritualità Laica: alle 10.30 intervento di Chiara Lalli su Laicità del Crocifisso, alle 12 Luigi Lombardi Vallauri su ‘Concetto e Pratica di mistica laica’. Alle 19 Tavola rotonda su arte, cultura e religione nel mondo globalizzato con la partecipazione di Mostafa El Ayoubi, Giovanni Franzoni, Giacomo Marramao, AntonGiulio Zimarino, dibattito coordinato dalla giornalista Gabriella Caramore. Tra l’altro Caramore e Franzoni riceveranno il primo premio Laici per il Mediterraneo. Gli incontri saranno accompagnati dalle letture di Susanna Costaglione, che proporrà un mix di Brecht e altri autori, e in contemporanea si svolgerà una videomostra internazionale, curata da Zimarino su Unbroken Beat of soul – Ininterrotto battito d’anima.

 

Impostazioni privacy