Pescara, tornano le Domeniche al Museo

museo_cascellaPescara. Riprenderanno il prossimo 17 ottobre gli appuntamenti con le ‘Domeniche al Museo Cascella’, delle giornate ludico-didattiche per avvicinare i bambini all’arte sin da piccoli, una valida alternativa al cinema in cui il pubblico non si limita a essere spettatore, ma può diventare protagonista dell’ambiente in cui si trova. L’iniziativa, già sperimentata con successo negli anni passati, verrà riproposta dal Museo delle Genti d’Abruzzo, simbolo di una sinergia ormai consolidata tra due Musei della città.

Lo ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Elena Seller nel corso della conferenza stampa odierna convocata per presentare l’iniziativa, alla presenza anche di Ermanno De Pompeis, direttore del Museo delle Genti d’Abruzzo.
“Ormai siamo alla terza edizione di tale attività – ha spiegato De Pompeis – che ci ha permesso di incrementare il numero delle scuole e degli studenti che ogni anno visitano le nostre strutture e partecipano alle attività didattiche. Domenica prossima riprenderemo gli appuntamenti con le ‘Domeniche al Museo’ che si svolgeranno all’interno del Cascella, in via Marconi, e la prima giornata sarà ovviamente dedicata al ‘Buon Compleanno Basilio’ in occasione dei 150 anni dalla nascita del capostipite della famiglia. I bambini presenti saranno divisi in due fasce di età, dai 5 ai 7 anni e dagli 8 agli 11 anni e saranno assistiti nel viaggio all’interno del Museo da personale specializzato e abilitato all’insegnamento. In particolare i piccoli visitatori saranno coinvolti in attività di gioco e manipolazione alla scoperta dei materiali, dalla pittura alla scultura: i piccoli dai 5 ai 7 anni attraverso l’osservazione delle foto d’epoca presenti nella casa-laboratorio conosceranno il vero volto di Basilio, di sua moglie, dei figli e dei nipoti e con l’uso della colla, delle forbici, dei cartoncini e dei colori realizzeranno un album dei ricordi di famiglia. I più grandi, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni attraverso l’osservazione delle foto d’epoca potranno stampare un biglietto d’auguri con la tecnica del monotipo. L’iniziativa si svolgerà dalle 17 alle 19, per il costo di 7 euro per ogni bambino ed è consigliata la prenotazione telefonando al numero 085/4510026. L’iniziativa si ripeterà ancora domenica 24 ottobre e la grande novità dell’edizione 2010 è l’apertura della manifestazione ai bambini della scuola d’infanzia”.

 

Impostazioni privacy